giovedì 10 settembre 2015

CREDENZA/ERRORE e CREDENZA/FEDE* - Stefano Garroni

*Da  QUADERNO FREUDIANO, Stefano Garroni, Ed. BIBLIOPOLIS 


   Un complesso di credenze morali  - e di comportamenti ed istituzioni da quelle ispirati -, secondo J. S. Mill, rimanda ad un equivoco linguistico, ad un vizio di ragionamento: nel contesto "legge di natura", un termine - "legge" - è usato ambiguamente, in senso descrittivo, ma anche in senso prescrittivo.

   Siccome le due accezioni del termine sono contemporaneamente presenti, allora quanto appare come il normale corso delle cose, immediatamente si trasvaluta nel suo significato, assumendo il senso di un accadere secondo quanto deve accadere: che le cose stiano così e così non è più, solo, l'accertamento di uno stato di fatto, ma quasi l'espressione di una volontà superiore che così ha statuito e che, dunque, obbliga ad un tipo di comportamento. L'ambiguo uso del termine "legge" ha immediati effetti emozionali: quanto si presenta come legge di natura, subito si sacralizza acquistando, così, imperatività al limite del ricattatorio. 

   Ma tutto avviene perché la portata logico-semantica del termine "legge" non viene chiarita, la sua ambiguità è mantenuta e, quindi, resta celata la scorrettezza logica dell'intera espressione "legge di natura".

   Ci sono credenze dalla vasta portata pratica, alla cui base si cela un argomento scorretto; si tratta di credenze che vanno combattute mostrandone, appunto, il vizio logico [si pensi, per es. alla giustapposizione: modo di produzione capitalista = legge di natura. N.d."il comunista"].

   "se l'idea denotata da questa parola (Natura) fosse stata assoggettata alla sua (del socratico metodo elenchistico) analisi rigorosa, e se i soliti luoghi comuni in cui essa compare fossero stati sottoposti al controllo della sua potente dialettica, i successori non si sarebbero precipitati, come subito fecero, in modi di pensare e di ragionare la cui pietra angolare era formata proprio dall'uso sbagliato di essa (...)" (J. S. Mill) 











 Primo capitolo: 
 Secondo capitolo: 
 Terzo capitolo: 
 Quarto capitolo: 
 Quinto capitolo:
 Sesto capitolo:
 Settimo capitolo:
 Ottavo capitolo:

Nessun commento:

Posta un commento