*Da: https://www.facebook.com/events/541394676028024/566687913498700/ https://www.facebook.com/Marx-Dialectical-Studies-122701487780980/?fref=ts
Primo incontro: http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/04/roberto-fineschi-marx-la-mega-2-il.html
La teoria Marxista poggia la sua forza sulla scienza... che ne valida la verità, e la rende disponibile al confronto con qualunque altra teoria che ponga se stessa alla prova del rigoroso riscontro scientifico... il collettivo di formazione Marxista Stefano Garroni propone una serie di incontri teorici partendo da punti di vista alternativi e apparentemente lontani che mostrano, invece, punti fortissimi di convergenza...
martedì 19 aprile 2016
lunedì 18 aprile 2016
Colonizzazione dell'immaginario e controllo sociale* - Renato Curcio
*Da: http://www.rivistapaginauno.it/ http://www.sinistrainrete.info/
Vedi anche: http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/08/demenza-digitale.html
L’Impero virtuale, nonostante il titolo, non è
un lavoro su internet; internet è solo lo sfondo, è un territorio che oggi fa
parte dello spazio in cui viviamo e quindi in qualche modo, parlando di questo
libro, lo attraverseremo. Non è neanche un sermone contro le tecnologie, che
esistono fin da quando un uomo ha preso in mano una clava, ossia uno strumento,
e che quindi accompagnano l’intera storia dell’umanità. Non si tratta dunque di
essere né pro né contro, ma di mantenere vivo un pensiero critico – che in
quest’epoca fa un po’ difetto – anche sugli strumenti, soprattutto quelli che
non sono né secondari né trascurabili per il fatto che investono la nostra
vita, sia lavorativa che relazionale. Intendo la nostra vita di specie, cioè
una vita che è trasversale e ci mette sullo stesso piano di un cittadino
cinese, spagnolo, del Sudafrica ecc. È una riflessione necessaria perché queste
nuove tecnologie, a differenza di quelle precedenti della società industriale,
si implementano a una velocità straordinaria, per cui abbiamo di fronte a noi
un percorso di trasformazione sociale che va talmente veloce che la nostra
capacità di coglierne il senso dello sviluppo, il significato e le
implicazioni, come singoli cittadini e anche ricercatori e soprattutto come
lavoratori che vivono in vario modo questi territori, è disorientata. Un
disorientamento che assume due facce: quella dell’accettazione, spesso
acritica, di queste tecnologie, come se fossero ormai una normalità; oppure
un’accettazione molto dolorosa, perché chi deve fare i conti con un bracciale
che monitorizza la sua vita lavorativa per ogni secondo di spazio e di tempo,
ha certamente una relazione diversa con questi dispositivi rispetto a una
persona che li utilizza in maniera acritica o superficiale.
Vedi anche: http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/08/demenza-digitale.html
In questo libro è importante il sottotitolo: Colonizzazione
dell’immaginario e controllo sociale. La proposta di ragionamento è infatti
sulle tecniche e sulle modalità di colonizzazione dell’immaginario,
indubbiamente la materia prima più preziosa che esista sul pianeta, perché se
perdiamo la capacità di immaginare in modo autonomo prospettive che ci facciano
bene, è certo che può esserci chi è interessato a immaginare per noi delle
prospettive che, al contrario, tanto bene non ci fanno.
Siamo abituati a pensare la colonizzazione per ciò che la
storia ci consegna, una storia atroce di prepotenze e di atti di forza, di
guerre, di tentativi di subordinazione di altri Paesi, ma cosa significava e
cosa significa in termini di pensiero critico? Per prima cosa vuol dire
immaginare un ordine diverso di un certo territorio, e poi imporlo ai propri
fini. Per esempio, vedo una bella prateria, immagino di trasformarla in un
allevamento intensivo di mucche, ed ecco che mi approprio con la forza di quel
territorio e trasformo il suo ordine in un ordine produttivo per me, al di là
della storia, della cultura, di tutto ciò che quel territorio costituisce
storicamente e culturalmente. La storia del colonialismo è quindi la storia
dell’imposizione a dei territori di un ordine immaginario a fini produttivi.
È una storia violenta, realizzata in nome di una ideologia e
di grandi miti, per esempio in nome della superiorità dell’Occidente che va a
portare la sua cultura in altri territori. L’Italia conosce molto bene la
pochezza di questo ragionamento, dalla seconda metà dell’Ottocento a tutto il
periodo fascista siamo andati in Africa a portare la cultura imperiale,
colonizzazioni che si sono tradotte in uso di gas tossici, iprite, arsenico...
Questo ha significato anche costruire grandi fabbriche, la Montecatini è nata
sulla produzione di queste sostanze che nel 1922 erano già state messe fuori
legge, ma che noi abbiamo usato negli anni ‘40 soprattutto, prima in tutto il
Corno d’Africa e poi nel periodo tra il ‘42 e il ‘43 nell’area più a nord.
domenica 17 aprile 2016
sabato 16 aprile 2016
venerdì 15 aprile 2016
Capitalismo 2015 - Antonio Carlo
Leggi anche: http://www.sinistrainrete.info/crisi-mondiale/8743-antonio-carlo-capitalismo-2016-l-anno-piu-nero-dal-2009.html
Seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=xcAkTuxmXT8
A proposito di secoli (lunghi o brevi) di Grandi Depressioni e di crolli.
Qualche anno fa uno storico inglese di grande valore (Eric Hobsbawm) ha enunciato la teoria del XX secolo come secolo breve che sarebbe iniziato nel 1914 (prima guerra mondiale) per finire nel 1989 (caduta del muro di Berlino) solo con una durata di soli 75 anni. Sorprende che uno storico dell’economia come l’inglese, che dà un peso prevalente alla struttura economica come si conviene ad un marxista di valore, dia qui un peso preponderante a fattori politici o politicomilitari; a nostro avviso invece il XX secolo dura esattamente 100 anni: dal 1873 al 1973. Questo perché noi privilegiamo nell’analisi fattori strutturali: nel 1873 con la crisi di quell’anno e la prima Grande Depressione durata fino al 1896 si ha la trasformazione del capitalismo concorrenziale in capitalismo oligopolistico, ciò che caratterizzerà la storia del XX secolo. Nel 1973 con la grande crisi del petrolio emerge il dominio della grande impresa multinazionale che paralizza l’azione regolatrice dello Stato e determina una situazione del tutto nuova nell’economia mondiale con livelli di anarchia e di ingovernabilità senza precedenti anche per un sistema, come quello capitalistico, in cui rotture e crisi sono assai frequenti. Da allora ha inizio il XXI secolo, l’ultimo secolo nella storia del capitalismo (ultimo nel senso di definitivo) in cui l’anarchia e l’incontrollabilità dell’economia sono un fatto pressoché quotidiano, viviamo cioè, o meglio galleggiamo, in una situazione di crisi ed instabilità permanente. L’oligopolio un tempo nazionale, trasformatosi in Impresa Multinazionale diventa una mina vagante assolutamente incontrollabile.
Le IM paralizzano gli Stati, fanno esplodere la disoccupazione a livelli insopportabili, determinano un livello di evasione fiscale insostenibile, spingono gli Stati verso il default etc. Tutto questo si può definire una situazione di crollo del capitalismo. Ovviamente chi è abituato a considerare il crollo come qualcosa di repentino, come normalmente è per il crollo di un palazzo, non può assuefarsi a questa idea, ma in realtà per noi crollo significa una situazione di ingovernabilità continua e crescente in cui i problemi si pongono continuamente e non si risolvono mai, incancrenendo. Il crollo, dunque, comprende una fase storica che già si protrae da oltre 40 anni dalla crisi del 1973- 75 che ha evidenziato tutti i problemi che oggi sono sul tappeto e che sono andati crescendo decennio dopo decennio.
Quando potrà protrarsi nel tempo questo crollo continuo non è dato sapere, per quanto se è esatta l’analisi sinora prospettata, mi riesce difficile capire come questo sistema possa sopravvivere galleggiando anche solo oltre i prossimi 15 anni. Una cosa comunque mi sembra certa: nessuna società può sopravvivere se non risolve il problema del governo delle proprie contraddizioni, e oggi soluzioni alle contraddizioni prospettate non se ne vedono ed esse tendono giorno dopo giorno ad incancrenirsi. Le conclusioni sono facili da trarre, per chi non voglia fare lo struzzo.
Leggi tutto: https://mrzodonato.files.wordpress.com/2016/01/acarlo_capitalismo-2015.pdf
Seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=xcAkTuxmXT8
A proposito di secoli (lunghi o brevi) di Grandi Depressioni e di crolli.
Qualche anno fa uno storico inglese di grande valore (Eric Hobsbawm) ha enunciato la teoria del XX secolo come secolo breve che sarebbe iniziato nel 1914 (prima guerra mondiale) per finire nel 1989 (caduta del muro di Berlino) solo con una durata di soli 75 anni. Sorprende che uno storico dell’economia come l’inglese, che dà un peso prevalente alla struttura economica come si conviene ad un marxista di valore, dia qui un peso preponderante a fattori politici o politicomilitari; a nostro avviso invece il XX secolo dura esattamente 100 anni: dal 1873 al 1973. Questo perché noi privilegiamo nell’analisi fattori strutturali: nel 1873 con la crisi di quell’anno e la prima Grande Depressione durata fino al 1896 si ha la trasformazione del capitalismo concorrenziale in capitalismo oligopolistico, ciò che caratterizzerà la storia del XX secolo. Nel 1973 con la grande crisi del petrolio emerge il dominio della grande impresa multinazionale che paralizza l’azione regolatrice dello Stato e determina una situazione del tutto nuova nell’economia mondiale con livelli di anarchia e di ingovernabilità senza precedenti anche per un sistema, come quello capitalistico, in cui rotture e crisi sono assai frequenti. Da allora ha inizio il XXI secolo, l’ultimo secolo nella storia del capitalismo (ultimo nel senso di definitivo) in cui l’anarchia e l’incontrollabilità dell’economia sono un fatto pressoché quotidiano, viviamo cioè, o meglio galleggiamo, in una situazione di crisi ed instabilità permanente. L’oligopolio un tempo nazionale, trasformatosi in Impresa Multinazionale diventa una mina vagante assolutamente incontrollabile.
Le IM paralizzano gli Stati, fanno esplodere la disoccupazione a livelli insopportabili, determinano un livello di evasione fiscale insostenibile, spingono gli Stati verso il default etc. Tutto questo si può definire una situazione di crollo del capitalismo. Ovviamente chi è abituato a considerare il crollo come qualcosa di repentino, come normalmente è per il crollo di un palazzo, non può assuefarsi a questa idea, ma in realtà per noi crollo significa una situazione di ingovernabilità continua e crescente in cui i problemi si pongono continuamente e non si risolvono mai, incancrenendo. Il crollo, dunque, comprende una fase storica che già si protrae da oltre 40 anni dalla crisi del 1973- 75 che ha evidenziato tutti i problemi che oggi sono sul tappeto e che sono andati crescendo decennio dopo decennio.
Quando potrà protrarsi nel tempo questo crollo continuo non è dato sapere, per quanto se è esatta l’analisi sinora prospettata, mi riesce difficile capire come questo sistema possa sopravvivere galleggiando anche solo oltre i prossimi 15 anni. Una cosa comunque mi sembra certa: nessuna società può sopravvivere se non risolve il problema del governo delle proprie contraddizioni, e oggi soluzioni alle contraddizioni prospettate non se ne vedono ed esse tendono giorno dopo giorno ad incancrenirsi. Le conclusioni sono facili da trarre, per chi non voglia fare lo struzzo.
Leggi tutto: https://mrzodonato.files.wordpress.com/2016/01/acarlo_capitalismo-2015.pdf
giovedì 14 aprile 2016
Dialoghi di profughi VIII.* - Bertolt Brecht
*Da: https://www.facebook.com/notes/maurizio-bosco/dialoghi-di-profughi-viii-bertolt-brecht/10151263220568348?pnref=story
DEL CONCETTO DI BONTA’. – LE ATROCITA’ TEDESCHE. – IL PENSIERO DI CONFUCIO SUI PROLETARI. – SULLA SERIETA’.
DEL CONCETTO DI BONTA’. – LE ATROCITA’ TEDESCHE. – IL PENSIERO DI CONFUCIO SUI PROLETARI. – SULLA SERIETA’.
KALLE La parola «buono» ha un
brutto suono.
ZIFFEL Gli americani per dire «buon
uomo», usano il termine sucker, pronunciato «saggher», e possibilmente sputato
fuori da un angolo della bocca. Vuol dire uno che è sempre fregato, un
sempliciotto, la vittima ideale per un imbroglione affamato.
KALLE Basta pensare a un «buon
garzone panettiere», a braccetto con un «allegro operaio metallurgico»,, e
allora ti casca la benda dagli occhi. I buoni, in larga scala, sono soltanto
quelli che non fanno parte della cosiddetta gente perbene. Gli operai tessili
ci vestono, i braccianti ci nutrono, i muratori e i metallurgici ci fanno le
case, i birrai ci dissetano, i tipografi ci istruiscono, e tutti per un
compenso notoriamente misero: un disinteresse simile non lo conosce nemmeno il
Sermone della Montagna.
ZIFFEL Chi dice che sono buoni? Per
essere tali, dovrebbero essere soddisfatti del loro misero compenso e contenti
di renderci la vita comoda. Ma non lo sono.
KALLE Non faccia lo sciocco. Mi
basta solo chiederle: gli consiglierebbe, in coscienza, di accontentarsi del
misero salario che pigliano?
ZIFFEL No.
mercoledì 13 aprile 2016
Dispotismo* (di ieri, di oggi...) - Gianfranco Pala
*Da: http://www.gianfrancopala.tk/ (http://www.contraddizione.it/quiproquo.htm)
L’OMBRA DI MARX - estratti da “piccolo dizionario marxista” contro l’uso ideologico delle parole
L’OMBRA DI MARX - estratti da “piccolo dizionario marxista” contro l’uso ideologico delle parole
Marx rimproverò che “Hegel osserva in un punto delle sue
opere che tutti i grandi fatti della storia del mondo e i loro personaggi
compaiono, per così, a due riprese. Egli ha dimenticato di aggiungere: la prima
volta in tragedia, la seconda in farsa”. Il dispotismo che si
ripresenta puntualmente nell’involuzione della società borghese capitalistica
è storia vecchia, che con lo scorrere del tempo sarà sempre più evidente e
dura, ma anche drammaticamente ridicola – se si tiene conto che ormai si è
giunti alla terza, quarta volta o più. Le gesta di Berlusconi hanno precedenti
illustri, nella finzione letteraria e nell’analisi scientifica. Da Brecht a
Benjamin, da Marx a Engels (per limitarsi agli autori qui parafrasati), ma
senza dimenticare altri nomi del calibro di Vico, Lafargue, Lu Hsün, Kraus, hanno
visitato ampiamente il tema, di cui qui si vuole offrire un sintetico
campionario [repetita juvant].
L’ordinamento giuridico borghese e il delitto, secondo le
regole del romanzo poliziesco, sono tra loro antagonisti. Nel romanzo
poliziesco Il partito di Mackie Messer, il rapporto fra ordinamento
giuridico borghese e delitto è rappresentato in modo conforme alla realtà.
L’ultimo si rivela come un caso particolare dello sfruttamento che è
sancito dal primo. Nei manuali di criminologia i delinquenti sono indicati
come elementi asociali. Ma per alcuni la storia contemporanea ha confutato
questa definizione. Facendosi delinquenti, secondo la nuova scuola, molti sono
diventati modelli sociali. Chi segue tale scuola ha la natura di un capo. Le
sue parole hanno un tono statale, le sue azioni un tono commerciale. I compiti
di un capo non sono mai stati più difficili di oggi. Non basta usare la forza
per la conservazione dei rapporti di proprietà. Non basta obbligare
gli stessi espropriati al proprio sfruttamento. Questi compiti pratici esigono
di essere risolti. Ma come da una ballerina non si pretende solo che sappia
danzare, ma anche che sia graziosa, così il fascismo non esige solo un
salvatore del capitale, ma anche che egli “appaia” come un gentiluomo. È
questo il motivo per cui un tipo così, in questi tempi, ha un valore inestimabile.
Egli è capace di ostentare ciò che il piccolo borghese intristito ritiene
tipico di una personalità. Nessuno vuole dargli spiegazioni, uno deve farlo.
Ed egli lo può. Poiché questa è la dialettica della cosa: dato che egli vuole
assumersi la responsabilità, i piccoli borghesi lo ringraziano con la
promessa di non chiedergli conto di nulla.
martedì 12 aprile 2016
Le lacrime di Confindustria* - Antonella Stirati
Anche se la quota salari presenta delle fluttuazioni legate
al ciclo economico, è evidente una tendenza di lungo periodo negativa: dalla
fine degli anni 1970 sino al 2007 vi è una riduzione della quota tra i 5 e i 10
punti di PIL. Solo dopo la crisi del 2007 la quota del lavoro aumenta. Le cause
vanno dunque ricercate nella crisi stessa – che nata come crisi finanziaria è
poi diventata, grazie in larga misura alle politiche di austerità, una crisi da
caduta della domanda interna.
La crisi genera un andamento sfavorevole della
produttività, che dopo una forte caduta nel 2008 e 2009 torna a crescere nei
due anni successivi, per poi declinare nuovamente rimanendo intorno ai livelli
raggiunti nel 2007, e provoca anche una riduzione dei prezzi nel settore
manifatturiero, sia in assoluto che relativamente all’indice dei prezzi al
consumo.
Conseguenza di questo è che i redditi da lavoro del settore
manifatturiero diminuiscono in termini di prezzi al consumo dopo il 2010, ma
aumentano in termini del valore della produzione manifatturiera. Tanto
l’andamento della produttività che la divergenza tra prezzi al consumo e prezzi
della produzione manifatturiera sono le cause della crescita della quota dei
salari sul PIL
Diversamente dall’analisi proposta da Confindustria, che
data l’inizio della crescita della quota salari al 1998, i dati qui presentati
mostrano che l’aumento della quota dei salari sul Pil è strettamente legato
alla crisi economica successiva al 2008; che i redditi medi da lavoro in
termini di potere d’acquisto sono stagnanti dal 2010, e che all’origine
dell’aumento della quota dei salari nell’industria manifatturiera e nel settore
privato vi sono fenomeni – la caduta/stagnazione della produttività e dei
prezzi, in particolare nel settore manifatturiero – strettamente legati
all’andamento negativo della domanda e del PIL.
Conclusioni
La richiesta da parte di Confindustria di rimediare alla
caduta della quota dei profitti e alla caduta degli investimenti attraverso una
compressione dei salari rischia di aggravare la situazione, come già segnalato
recentemente da numerosi economisti con l’appello Un contratto per il futuro. Ormai numerosissimi
studi applicati mostrano che una diminuzione della quota dei salari riduce la
domanda interna per consumi senza stimolare gli investimenti (cfr ad esempio
Stockhammer, 2011) e quindi una caduta del potere d’acquisto dei salari
approfondirebbe la crisi da domanda interna della economia italiana,
determinando, a livello macroeconomico, sia il proseguimento della contrazione
degli investimenti e con essi del sistema produttivo, sia effetti negativi
sulla crescita della produttività, che come abbiamo visto dipende in misura
rilevante dall’andamento della domanda aggregata e del PIL.
lunedì 11 aprile 2016
Le classi nel mondo moderno II. La complessità del conflitto* - Alessandro Mazzone
*Da: http://www.proteo.rdbcub.it/
Prima parte: http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/02/le-classi-nel-mondo-moderno-alessandro.html
Terza parte: http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/04/le-classi-nel-mondo-moderno-iii-nuove.html
Prima parte: http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/02/le-classi-nel-mondo-moderno-alessandro.html
Terza parte: http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/04/le-classi-nel-mondo-moderno-iii-nuove.html
Chi edificò Tebe dalle sette porte?
Nei libri stanno nomi di re.
Furono i re a trascinare i blocchi di pietra?
E Babilonia, distrutta più volte,
Chi la rifabbricò, altrettante volte?
Dove abitavano i costruttori in Lima splendente d’oro?
E la sera, in cui fu terminata la muraglia cinese, dove andarono
I muratori? La grande Roma
È piena di archi di trionfo. Chi li eresse? Su chi
Trionfavano i Cesari? E Bisanzio tanto celebrata
Aveva soltanto palazzi per i suoi abitatori? Perfino nella leggendaria Atlantide
Nella notte in cui il mare la inghiottì, urlavano ancora
Annegando, per chiamare i loro schiavi.
Il giovane Alessandro conquistò l’India.
Da solo?
Cesare vinse i Galli.
Non aveva con se almeno un cuoco?
Filippo di Spagna pianse, sentendo che la sua flotta
Era andata a picco. Non pianse pure qualcun altro?
La guerra dei Sette Anni fu vinta da Federico secondo. Chi
Vinse, oltre a lui?
A ogni pagina, una vittoria.
Chi preparò il banchetto?
Ogni dieci anni, un grand’uomo.
Chi ne pagò le spese?
Tante notizie.
Altrettante domande.
Bertolt BRECHT: Domande di un operaio che legge.
Furono i re a trascinare i blocchi di pietra?
E Babilonia, distrutta più volte,
Chi la rifabbricò, altrettante volte?
Dove abitavano i costruttori in Lima splendente d’oro?
E la sera, in cui fu terminata la muraglia cinese, dove andarono
I muratori? La grande Roma
È piena di archi di trionfo. Chi li eresse? Su chi
Trionfavano i Cesari? E Bisanzio tanto celebrata
Aveva soltanto palazzi per i suoi abitatori? Perfino nella leggendaria Atlantide
Nella notte in cui il mare la inghiottì, urlavano ancora
Annegando, per chiamare i loro schiavi.
Il giovane Alessandro conquistò l’India.
Da solo?
Cesare vinse i Galli.
Non aveva con se almeno un cuoco?
Filippo di Spagna pianse, sentendo che la sua flotta
Era andata a picco. Non pianse pure qualcun altro?
La guerra dei Sette Anni fu vinta da Federico secondo. Chi
Vinse, oltre a lui?
A ogni pagina, una vittoria.
Chi preparò il banchetto?
Ogni dieci anni, un grand’uomo.
Chi ne pagò le spese?
Tante notizie.
Altrettante domande.
Bertolt BRECHT: Domande di un operaio che legge.
Supponiamo per prima cosa di avere: da una parte il lavoro
vivo, valore d’uso della forza lavoro, acquistata come ogni
altra merce (e, per clausola di astrazione, al suo valore pieno,
che varia naturalmente secondo le condizioni storico-sociali della sua
riproduzione, compreso dunque il costo della sua formazione e il mantenimento
della prole, senza di che il lavoro vivo cesserebbe presto di esistere).
Dall’altra parte, i mezzi di produzione, separati dal
lavoratore, che perciò non ha altro da alienare che la sua forza lavoro. Questa
separazione - risultato, nel mondo moderno, di un lungo e doloroso processo di
espropriazione dei produttori diretti, contadini e artigiani -
è il primo elemento concettuale che permette di costruire la
nozione di “classi” [1]. Infatti, abbiamo con ciò dall’altra parte i
detentori dei mezzi di produzione [di qui innanzi: MP]: i quali dunque
disporranno di un potere di comando sulla forza-lavoro [di qui
innanzi: fl], poiché essa potrà operare, essere effettivamente lavoro
vivo, soltanto se e in quanto essi la vogliano utilizzare.
Ma possiamo noi, con questo solo elemento, dire: ecco le
“classi”, da una parte i lavoratori, dall’altra i detentori dei MP? No. La
clausola di astrazione, introdotta da Marx in 1,5,2, importa per ora soltanto la
continuità nel tempo del RP attraverso le diverse condizioni date, e solo dal
lato dei lavoratori. Essa vuol dire che essi potranno sussistere, formarsi e
riprodursi - ecco tutto. Ma ancora non sappiamo né come il RP funzioni, né come
esso si produca [2], né come il suo contenuto si modifichi nello
sviluppo del processo di produzione - che peraltro, come sappiamo, è in
definitiva processo di produzione e riproduzione di uomini, mediante il lavoro
nella natura. Abbiamo dunque finora soltanto, per così dire, una linea
divisoria ideale, che separa due spazi. E dai due lati di questa ideale linea
divisoria non abbiamo ancora (come molti, invece, hanno creduto) “capitale” e
“lavoro” nel loro divenire, modificarsi, svilupparsi secondo leggi interne, ma
soltanto il dato ogni volta immediatamente presente, e che non possiamo
ricondurre al processo complessivo in cui le classi effettivamente si formano e
operano. Non lo possiamo, perché non abbiamo gli elementi per collegare il
“dato” al “processo”. Non abbiamo, in altre parole, una forma di
movimento.
La forma di movimento è quella del capitale stesso. Esso non
è soltanto rapporto di capitale tra capitalisti e salariati, ma processo
del capitale.
domenica 10 aprile 2016
Finanza perversa ed economia reale altrettanto perversa. Alle origini della crisi* - Riccardo Bellofiore (2009)
*Da: http://www.alternativeperilsocialismo.it/
Affronterò essenzialmente due questioni: la natura della crisi e i tempi, l’Europa.
Affronterò essenzialmente due questioni: la natura della crisi e i tempi, l’Europa.
Il quesito che cerco di pormi da qualche anno, in
riflessione congiunta con Joseph Halevi, è quale crisi di quale capitalismo
stiamo vivendo. L’ultima nasce come crisi finanziaria il 9 luglio 2007,
istantaneamente è anche crisi bancaria tradotta da settembre-ottobre scorsi in
maniera del tutto evidente in crisi reale.
Molti i luoghi comuni per
affrontarla, che hanno sempre un aspetto di verità ma anche un altro
distorcente. Si tratta di una crisi finanziaria che uccide un’economia reale?
Questa mi sembra una posizione discutibile perché quello che cercherò di
sottolineare è l’intreccio tra una finanza perversa e una economia reale
altrettanto perversa.
L’altra tesi è che sia la crisi di un mondo di bassi salari,
in cui c’è stata una redistribuzione a danno del lavoro che alla fine si
traduce in una crisi da domanda.
Di nuovo questo - come la perversione della finanza -
è un fatto reale ma spiega molto poco perché è esistente da molto tempo. Terzo luogo comune: è una crisi del neoliberismo - e anche qui c’è una verità - ma il neoliberismo viene inteso come sostanzialmente il ritorno dopo il 1980 a politiche di “lasciar fare”, mentre a mio parere siamo vissuti in un pieno di politiche economiche e si tratta di capirle.
La tendenza alla stagnazione
Come riportato dal Financial Times il 2 marzo 2009, si
tratta di una crisi più grave di quella del 1973 e della new economy - simile a
quella arrivata a metà della crisi del 1929 - dopo c’è stata una ripresa
azionistica e borsistica che si tratterebbe di commentare. Se ci collochiamo in
un’ottica di lungo periodo vediamo che questa nuova grande crisi dopo quella
del Trenta, in cui la crescita del Pil fu solo dell’1.3, sta dentro un
rallentamento dei tassi di crescita dagli anni Settanta in poi e
sostanzialmente il periodo dagli anni Ottanta a oggi vede prevalere una
tendenza alla stagnazione.
sabato 9 aprile 2016
BREVI NOTE SU IDEALISMO E MATERIALISMO* - Aristide Bellacicco**
*Da: http://www.lacittafutura.it/
**Collettivo di Formazione marxista Stefano Garroni
**Collettivo di Formazione marxista Stefano Garroni
La polarità idealismo-materialismo ha caratterizzato a lungo, e fino ai
nostri giorni, il dibattito sulla relazione fra il pensiero di Hegel e quello
di Marx. Ma si potrebbe tentare, come d'altra parte già è stato fatto, una
lettura dei due filosofi che superi questa secca contrapposizione e lo
schematismo che, a partire da Materialismo
ed empiriocriticismo di Lenin, ha segnato uno dei nodi teorici più
importanti in seno al movimento comunista.
Prendo le mosse da un'arcinota definizione di Hegel, che si
trova nella prefazione ai Lineamenti di filosofia del diritto,
riguardante l'essenza della filosofia. "La filosofia" scrive Hegel in
quel testo "è il proprio tempo appreso in pensieri." Scrutando bene
in questa definizione si possono mettere in evidenza due cose:
- esiste qualcosa come "il proprio tempo"
- questo "qualcosa" non coincide con il pensiero ma è da quest'ultimo fatto proprio attraverso un processo di apprendimento
Il "proprio tempo" è dunque "esterno" al
pensiero: fra le due istanze esiste una relazione ma non un'identità.
Un'analoga relazione si può rintracciare nel Marx dellaIntroduzione
alla critica dell'economia politica (1857). Scrive Marx in questo
frequentatissimo testo: "Il concreto è concreto perché è la sintesi di
molte determinazioni, cioè unità del molteplice... il metodo di risalire
dall’astratto al concreto è il solo modo per il pensiero di appropriarsi del
concreto, di riprodurlo come concreto nello spirito. Mai però il processo di
genesi del concreto stesso."
È possibile sostenere che fra l'hegeliano "proprio
tempo" e il marxiano "concreto" esista
un'omologia di significato?
Dialoghi di profughi VII.* - Bertolt Brecht
LE MEMORIE DI ZIFFEL, PARTE III. – DELL’ISTRUZIONE.
Ziffel stava tirando fuori di tasca alcune pagine delle
sue memorie, quando Kalle gli rivolse in fretta una domanda.
KALLE E’ forse stato un incidente
particolare, che la indusse a tagliare la corda? Nelle sue memorie non dice
niente. Vi è espressa soltanto una gran voglia di andarsene.
ZIFFEL Non ne ho fatto parola, perché
non può essere di interesse generale. Avevamo un assistente, all’istituto di
fisica, che non distingueva un protone da un nucleo. Era convinto che il
sistema democratico, infeudato agli ebrei, gli impedisse di emergere, e perciò
si iscrisse al partito. Un giorno dovetti correggere un suo lavoro, e lui trovò
che non m’inserivo nello spirito della rivoluzione nazionalsocialista e che
l’odiavo perché era per il Comediavolosichiama. Questo bastava a rendere
problematica la mia permanenza nel paese quando il Comediavolosichiama prese il
potere. Io sono per natura incapace di abbandonarmi fiduciosamente ai grandi
entusiasmi collettivi e non sono degno di essere guidato da capi energici.
Nelle grandi epoche gente come me disturba l’armonia del quadro. Sentii parlare
di certi campi dove si voleva proteggere dal’ira del popolo gente come me, ma
non mi attiravano proprio per niente. Ora continuerò a leggere.
KALLE Lei vuol dire che non si
riteneva abbastanza preparato per quel paese?
ZIFFEL Di gran lunga meno preparato
per poter continuare a vivere da uomo in mezzo a tutto quel sudiciume. La
chiamo pure debolezza, ma io non sono così umano da poter restare uomo alla
vista di tanta disumanità
KALLE Conoscevo una tale che era
chimico e fabbricava gas velenosi. In privato era un pacifista e aveva tenuto
conferenze alla gioventù pacifista contro la follia della guerra. Diventava
molto violento nei suoi discorsi, tanto che dovevamo sempre ammonirlo a
moderarsi nelle espressioni.
ZIFFEL Perché lo lasciavate parlare?
venerdì 8 aprile 2016
giovedì 7 aprile 2016
Indirizzo inaugurale dell'Associazione internazionale degli operai (Prima Internazionale)* - Karl Marx
*Da: www.resistenze.org
Marx - Engels, Opere Complete, vol. 20. settembre 1864-luglio 1868, Editori Riuniti, Roma, 1987, pp. 5-13 trascrizione a cura del CCDP a 190 anni dalla nascita di Karl Marx (5 maggio 1818).
Leggi anche sulla "miseria" dei nostri tempi: http://www.oxfamitalia.org/il-boom-delle-disuguaglianze/
Marx - Engels, Opere Complete, vol. 20. settembre 1864-luglio 1868, Editori Riuniti, Roma, 1987, pp. 5-13 trascrizione a cura del CCDP a 190 anni dalla nascita di Karl Marx (5 maggio 1818).
Leggi anche sulla "miseria" dei nostri tempi: http://www.oxfamitalia.org/il-boom-delle-disuguaglianze/
"Ma si aveva di riserva una vittoria ben più grande
dell'economia politica del lavoro sull'economia politica della proprietà.
Intendiamo parlare del movimento cooperativo e, specialmente, delle manifatture
cooperative erette attraverso gli sforzi spontanei di alcuni uomini audaci. Il
valore di queste grandi esperienze sociali non può essere esaltato al di sopra
della realtà. Non attraverso argomenti, ma attraverso azioni, esse hanno
provato che la produzione su larga scala e in accordo con le esigenze della
scienza moderna può venir esercitata senza l'esistenza di una classe di padroni
che impieghi quella dei manovali; che i mezzi del lavoro, per rendere, non
hanno bisogno d'essere monopolizzati né d'essere piegati a mezzi di predominio
e di sfruttamento contro il lavoratore; e che il lavoro salariato, cosi come il
lavoro degli schiavi, il lavoro dei servi, non è che una forma transitoria e inferiore, destinata a sparire di fronte al lavoro associato, che
espleta il proprio assunto in modo vivace, con spirito alacre e con animo
felice. I primi semi del sistema cooperativo sono stati gettati in Inghilterra
da Robert Owen: le esperienze tentate sul continente dalla classe operaia erano
infatti un'applicazione pratica delle teorie non inventate, ma soltanto
proclamate a piena voce nel 1848."
Indirizzo inaugurale dell'Associazione internazionale
degli operai (Prima Internazionale)
Fondata il 28 settembre 1864 nell'assemblea pubblica al
St. Martin's Hall Long Acre, Londra (1)
Operai!
È un fatto innegabile che la miseria della massa dei
lavoratori non è affatto diminuita dal 1848 al 1864, in un periodo che pure può
essere considerato straordinario per uno sviluppo senza esempi (i)
dell'industria e per l'aumento del commercio. Un organo moderato della classe
media inglese, con un giudizio certamente comune, prediceva nel 1850 che, se in
Inghilterra l'esportazione e l'importazione fossero aumentate del 50%, il
pauperismo sarebbe caduto a zero! Ahimè, il 7 aprile 1864 il cancelliere dello
scacchiere (ii)
proclamava in pieno parlamento, felice per questa rivelazione, che il totale
delle esportazioni e delle importazioni inglesi è ammontato nel 1863 «alla
somma sorprendente [...] di 443.995.000 lire sterline! che supera di circa tre
volte il commercio dell'epoca [...] relativamente recente del 1843». Tuttavia,
con la medesima eloquenza, egli parlava della «miseria». «Pensate,» esclamava,
«a coloro che sono ai limiti della miseria... ai salari... che non sono
elevati, alla vita umana che, in nove casi su dieci, non è che una lotta per
l'esistenza!» (2)
Il cancelliere non parlava degli irlandesi, che nel settentrione sono
gradualmente sostituiti dalle macchine, nel meridione dai greggi di montoni:
anche i montoni muoiono in questo infelice paese, ma, è pur vero, meno rapidamente
degli esseri umani. Egli non ha affatto ripetuto quanto era stato ingenuamente
rivelato dai rappresentanti più insigni di 10.000 signori in un violento
accesso di terrore. Allorché il panico della garrotta (3)
raggiunse un certo livello, la Camera dei lords fece fare un'inchiesta sulla
deportazione e il lavoro forzato dei prigionieri. L'assassinio fece la sua
apparizione nel voluminoso Libro azzurro del 1863 (4),
che, attraverso fatti e cifre ufficiali, ha provato che perfino i peggiori
criminali condannati, i forzati dell'Inghilterra e della Scozia, lavorano molto
meno duramente e sono molto meglio nutriti degli operai di tutta l'Inghilterra
e della Scozia. Ma non basta. Quando, come conseguenza della guerra civile
americana, gli operai delle contee di Lancaster e di Chester sono stati gettati
sulla strada, la medesima Camera dei lords ha delegato un medico nei distretti
industriali, con l'incarico di esaminare quale sia in media la minima quantità
di carbonio e di azoto che debba venir somministrata nella forma più semplice e
a miglior mercato, «nulla piú che per prevenire la morte per inedia». Il dottor
Smith, il medico delegato, s'accertò che per un adulto sono necessari 28.000
grani di carbonio e 1.330 grani (iii)
d'azoto, in media, per garantirlo almeno dalla morte per inedia. Egli ha
scoperto inoltre che tale quantità non s'allontanava troppo dal magro
nutrimento, cui l'estrema miseria di quei tempi aveva ridotto gli operai dei
cotonifici (*).
Ma udite ancora. Lo stesso saggio medico fu in seguito delegato dalla direzione
medica del consiglio segreto (iv)
a esaminare gli alimenti della classe operaia piú povera. Il «Sesto
rapporto sullo stato della salute pubblica» (5),
edito per ordine del parlamento nel corrente anno, contiene i risultati delle
sue ricerche. Che mai ha scoperto il medico? Che i tessitori, i cotonieri, i
guantai, i calzettai ecc. in media non sempre ricevono nemmeno il misero cibo
degli operai cotonieri, neanche la quantità di carboidrati e azotati «appena
sufficienti a prevenire la morte per inedia».
mercoledì 6 aprile 2016
martedì 5 aprile 2016
Wittgenstein e la filosofia del linguaggio – Piergiorgio Odifreddi
Zettel presenta: Wittgenstein e la filosofia del linguaggio – Piergiorgio Odifreddi:
Ludwig Wittgenstein nasce a Vienna il 26 aprile del 1889 in
una famiglia alto-borghese di origini ebraiche.
All’età di diciassette anni si iscrive alla facoltà di
ingegneria dell’Università di Berlino.
Durante gli anni universitari si avvicina alla logica e alla
filosofia della matematica, grazie alla lettura delle opere di Gottlob Frege;
nel 1912 si iscrive al Trinity College di Cambridge per seguire le lezioni di
Bertrand Russell.
Tra il 1913 e il 1914 trascorre alcuni mesi in Norvegia e lì
inizia a comporre la sua opera principale, il Tractatus logico-philosophicus,
che darà alle stampe nel 1921, con l’introduzione di Bertrand Russell. Il
Tractatus diventa presto un testo di riferimento per i filosofi del Circolo di
Vienna, che Wittgenstein frequenta, pur non aderendovi ufficialmente.
Nel 1929 il filosofo fa ritorno a Cambridge, dove inizia la
sua carriera accademica. Tiene diversi cicli di lezioni e i suoi allievi
raccolgono gli appunti in quelli che saranno conosciuti, postumi, come il Libro
blu e il Libro marrone.
Negli stessi anni inizia a lavorare alle opere più
significative del suo cosiddetto “secondo periodo”: le Ricerche filosofiche e
le Osservazioni sui fondamenti della matematica, entrambe pubblicate postume.
Nel 1939 è nominato Professor of Philosophy all’università
di Cambridge, ma allo scoppio della Seconda guerra mondiale si allontana
dall’ambiente universitario per prestare servizio volontario in un ospedale
londinese.
Wittgenstein si spegne a Cambridge il 29 aprile del 1951.
Leggi anche: http://ilcomunista23.blogspot.it/2014/05/temi-wittgensteiniani-stefano-garroni.html
Leggi anche: http://ilcomunista23.blogspot.it/2014/05/temi-wittgensteiniani-stefano-garroni.html
lunedì 4 aprile 2016
Il capitale fisso e l’intelligenza generale della società. Su “general intellect” e dintorni.* - Gianfranco Pala
*Da: http://www.antiper.org/ http://www.gianfrancopala.tk/ https://rivistacontraddizione.wordpress.com/
Il frammento: http://www.doppiozero.com/materiali/marxiana/frammento-sulle-macchine
“Questa contrapposizione delle potenze intellettuali del processo materiale di produzione ai lavoratori, come proprietà non loro e come potere che li domina, è un prodotto della divisione del lavoro di tipo manifatturiero, e si completa nella grande industria che separa la scienza, facendone una potenza produttiva indipendente dal lavoro, e la costringe a entrare al servizio del capitale. L’arricchimento di forza produttiva sociale da parte del lavoratore collettivo, e quindi del capitale, è la conseguenza dell’impoverimento delle forze produttive individuali di ciascun lavoratore” [K.Marx, Il Capitale, I.12,5].
“Le manifatture prosperano di più dove meno si consulta la mente, di modo che l’officina può esser considerata come una macchina le cui parti sono uomini”, scriveva il maestro di Smith, Adam Ferguson, Saggio sulla storia della società civile, già nel 1767. E quelle parti “umane” della macchina non contengono più neppure un briciolo di “intelligenza generale” del processo. Tutt’al più conservano, per poco tempo ancora, alcuni segreti e astuzie. La separazione del lavoro dal sapere, anziché essere superata col cosiddetto postfordismo (come alcuni vorrebbero far credere), e tuttavia neppure creata da esso, rimanda alla divisione del lavoro storicamente rilevante nelle società classiste, ai fini dell’affermazione del dominio di una classe (casta, ordine, ecc.), che è quella tra lavoro mentale e lavoro fisico. Con lo sviluppo della grande industria, il lavoro mentale e quello intellettuale (o meramente fisico cerebrale) vengono sottomessi realmente al capitale per la sua autovalorizzazione, nella produzione di plusvalore e poi nella sua circolazione. Non solo, ma i loro stessi risultati, derivanti dalla combinazione del lavoro sociale, sono continuamente incorporati come scienza e tecnica nel corpo materiale delle macchine del capitale.
Il frammento: http://www.doppiozero.com/materiali/marxiana/frammento-sulle-macchine
“Questa contrapposizione delle potenze intellettuali del processo materiale di produzione ai lavoratori, come proprietà non loro e come potere che li domina, è un prodotto della divisione del lavoro di tipo manifatturiero, e si completa nella grande industria che separa la scienza, facendone una potenza produttiva indipendente dal lavoro, e la costringe a entrare al servizio del capitale. L’arricchimento di forza produttiva sociale da parte del lavoratore collettivo, e quindi del capitale, è la conseguenza dell’impoverimento delle forze produttive individuali di ciascun lavoratore” [K.Marx, Il Capitale, I.12,5].
“Le manifatture prosperano di più dove meno si consulta la mente, di modo che l’officina può esser considerata come una macchina le cui parti sono uomini”, scriveva il maestro di Smith, Adam Ferguson, Saggio sulla storia della società civile, già nel 1767. E quelle parti “umane” della macchina non contengono più neppure un briciolo di “intelligenza generale” del processo. Tutt’al più conservano, per poco tempo ancora, alcuni segreti e astuzie. La separazione del lavoro dal sapere, anziché essere superata col cosiddetto postfordismo (come alcuni vorrebbero far credere), e tuttavia neppure creata da esso, rimanda alla divisione del lavoro storicamente rilevante nelle società classiste, ai fini dell’affermazione del dominio di una classe (casta, ordine, ecc.), che è quella tra lavoro mentale e lavoro fisico. Con lo sviluppo della grande industria, il lavoro mentale e quello intellettuale (o meramente fisico cerebrale) vengono sottomessi realmente al capitale per la sua autovalorizzazione, nella produzione di plusvalore e poi nella sua circolazione. Non solo, ma i loro stessi risultati, derivanti dalla combinazione del lavoro sociale, sono continuamente incorporati come scienza e tecnica nel corpo materiale delle macchine del capitale.
venerdì 1 aprile 2016
Politiche espansive e crescita debole. Siamo in una stagnazione secolare?* - Vittorio Daniele
Da qualche anno, le Banche centrali delle principali
economie mondiali (Stati
Uniti, Eurozona e Giappone)
stanno attuando politiche fortemente espansive. La base monetaria, sotto forma
di liquidità o di riserve detenute dalle banche commerciali, è aumentata
enormemente: negli Stati Uniti, all’inizio del 2016, era quattro volte quella
del 2008. La BCE ha adottato una serie di misure espansive, finanziando a basso
costo il sistema bancario e attuando un programma di acquisto di attività (quantitative
easing) di 80 miliardi di euro mensili per una durata prevista di due
anni.
Si tratta di un’iniezione di liquidità senza precedenti, che
ha fatto scendere i tassi d’interesse a breve e a lungo termine a valori
prossimi allo zero (e, in alcuni casi, negativi, come in Giappone o in Europa).
Ciò avrebbe dovuto stimolare gli investimenti e, dunque, i consumi e il
reddito. I risultati sono, però, largamente inferiori alle attese.
Nell’Eurozona, i dati sul Pil e sull’inflazione mostrano, infatti, come la
ripresa sia molto debole. Anche negli Stati Uniti, dove la crescita è più
elevata di quella europea, il Pil rimane al di sotto del potenziale (Fig. 1).
giovedì 31 marzo 2016
mercoledì 30 marzo 2016
Dialoghi di profughi VI.* - Bertolt Brecht
*Da: https://www.facebook.com/notes/maurizio-bosco/dialoghi-di-profughi-vi-bertolt-brecht/10151258109628348?pnref=story
Cos'è "Dialoghi di Profughi": http://www.controappuntoblog.org/2013/10/18/quando-si-parla-di-umorismo-io-penso-sempre-al-filosofo-hegel-fluchtlingsgesprache-dialoghi-di-profughi-brecht-bertolt/
Cos'è "Dialoghi di Profughi": http://www.controappuntoblog.org/2013/10/18/quando-si-parla-di-umorismo-io-penso-sempre-al-filosofo-hegel-fluchtlingsgesprache-dialoghi-di-profughi-brecht-bertolt/
Ziffel osservava malinconicamente i giardinetti polverosi
davanti al ministero degli Esteri, dove dovevano farsi rinnovare il permesso di
soggiorno. In una vetrina aveva visto esposto un giornale svedese con le
notizie dell’avanzata dei tedeschi in Francia.
ZIFFEL Tutte le grandi idee
falliscono per colpa degli uomini.
KALLE Mio cognato le darebbe
ragione. Perso un braccio, che era finito negli organi di trasmissione di una
macchina, gli era venuta l’idea di aprire un negozio di sigarette con annessa
vendita dell’occorrente per cucire, aghi, filo e cotone da rammendo, perché le
donne fumano, sì, volentieri, ma non entrano volentieri in una tabaccheria; ma
l’idea fallì, perché non gli diedero la licenza. Non che importasse molto,
tanto non sarebbe comunque riuscito a mettere insieme i soldi necessari.
ZIFFEL Non è questo che io chiamo
una grande idea. Una grande idea è la guerra totale. Ha letto che in Francia la
popolazione civile ha messo i bastoni fra le ruote alla guerra totale? Ha
mandato a monte tutti i piani degli stati maggiori, si dice. Ha ostacolato le
operazioni militari, perché le fiumane di profughi hanno ingorgato le strade e
impedito i movimenti delle truppe. I carri armati si sono impantanati nella
massa umana – dopo che finalmente si era riusciti a inventare delle macchine,
appunto i carri armati, che non si impantanano nemmeno nel fango altro fino al
ginocchio e possono abbattere boschi interi. La gente affamata ha divorato le
provviste delle truppe, cosicché la popolazione civile si è rivelata una vera
piaga delle cavallette. Un esperto militare scrive con preoccupazione sui
giornali che la popolazione civile è diventata un problema serio per i
militari.
KALLE Per i tedeschi?
lunedì 28 marzo 2016
UNA RILETTURA TEORICA E POLITICA DEL MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA - Riccardo Bellofiore
«Si dissolvono tutti i rapporti stabili ed irrigiditi, con il loro
seguito di idee e di concetti antichi e venerandi, e tutte le idee e i concetti
nuovi invecchiano prima di potersi fissare. Si volatilizza tutto ciò che vi era
di corporativo e di stabile, è profanata ogni cosa sacra, e gli uomini sono
finalmente costretti a guardare con occhio disincantato la propria posizione e
i propri reciproci rapporti».
(Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del
Partito comunista, p. 87)
LE CONDIZIONI DELLA
LIBERTÀ DINAMICA CAPITALISTICA E QUESTIONE DEL SOGGETTO NELL’EPOCA DELLA
“GLOBALIZZAZIONE”: UNA RILETTURA TEORICA E POLITICA DEL MANIFESTO DEL PARTITO
COMUNISTA.
Introduzione.
«Lo spettro del
comunismo ha cessato di inquietare l’Europa, ma il Manifesto non ha cessato di
inquietare i rivoluzionari».
Wal Suchting, What is Living and What is Dead
in the Communist Manifesto?, p. 163.
Riprendere in mano, a centocinquant’anni dalla sua comparsa,
il Manifesto del partito comunista può essere fatto con metodi e obiettivi
diversi (1). E’ possibile, evidentemente, collocare l’opuscolo nella temperie
politica e culturale degli anni in cui vide la luce; come è possibile
soggiacere alla tentazione di un confronto immediato tra il testo e la realtà
che abbiamo di fronte. Un approccio “storico”, il primo; un approccio
“attualizzante”, il secondo.
Esemplare, in un certo senso, del primo è la riedizione
della Einaudi, con la lunga e utile postfazione di Bruno Bongiovanni, mentre
esemplare del secondo, è l’introduzione che Eric Hobsbawm ha premesso alla
ristampa inglese della Verso, uscita anch’essa quest’anno. Entrambe, però,
mettono bene in rilievo i rischi di operazioni del genere. Da una parte, la
riduzione del Manifesto a “classico”, quando non a documento di un’altra epoca,
con una nascosta, ma non meno efficace, sterilizzazione dell’impatto presente
di quelle pagine. Dall’altra parte, all’opposto, la rivendicazione al Manifesto
di una dimensione profetica, sia pure dimezzata: dove la profezia sta
nell’avere anticipato - con la sola colpa di averlo fatto con troppo grande
anticipo - i caratteri del capitalismo mondializzato dei nostri giorni; e il
suo essere dimezzata sta nella spiacevole circostanza che, giusto quando le
previsioni “analitiche” di Marx si sarebbero concretizzate, esse avrebbero al
contempo distrutto il soggetto sociale che doveva farsi messaggero di una
società futura, meno disumana e portatrice di una libertà più autentica
nell’eguaglianza2 . Vi è qui, a me pare, un difetto dovuto a un eccesso di
“empirismo”. Si ragiona quasi come se i “fatti” fossero lì, neutri, a
consentire di saggiare la validità del costrutto teorico; dal che consegue un
ammirato stupore nel verificare quanto lo sviluppo delle forze produttive
tratteggiato da Marx nel Manifesto assomigli al nostro presente. E’ evidente,
peraltro, che, visto che i fatti neutri non lo sono mai, in questo modo ci si
ritrova pressoché sempre a spacciare come non problematica la ricostruzione
dominante della realtà attuale, e ci si limita a rivestire l’interpretazione di
senso comune di una retorica radicale - tanto più radicale, in effetti, quanto
più la descrizione prevalente di come stanno le cose nega qualsiasi possibilità
di intervento alle classi dominate.
domenica 27 marzo 2016
Complessità comuniste, intervista a Stefano Garroni
Per una migliore fruizione audio/video si consiglia di modificare le impostazioni del video (velocità 1,25)
LA FILOSOFIA NON E' VANILOQUIO: https://www.youtube.com/watch?v=E7B7JHIZuJE
sabato 26 marzo 2016
Migranti e keynesismo militare* - Guglielmo Carchedi
*Da: http://www.sinistrainrete.info/
I. Nella discussione attuale sugli immigrati si
fa una distinzione tra migranti economici e rifugiati politici. Solo i
rifugiati politici dovrebbero essere accolti per ragioni umanitarie. I migranti
economici dovrebbero essere messi in prigione (come proposto dal partito
razzista olandese) o accolti a fucilate (come proposto dal partito razzista
tedesco). La distinzione tra rifugiati politici ed economici è falsa, ipocrita
e cinica. Se le guerre creano povertà, i rifugiati politici sono anche migranti
economici. E se i migranti economici scappano dalla disoccupazione e dalla
povertà creata dalle guerre, i migranti economici sono anche rifugiati
politici. Tutti devono essere accolti per ragioni umanitarie.
Gli xenofobi e razzisti nostrani se ne fregano delle ragioni
umanitarie. Per loro i migranti economici dovrebbero essere respinti perché
essi ruberebbero il lavoro agli Italiani. Falso. L'Italia è un paese a forte
decrescita. La presenza degli immigrati è tale che se improvvisamente domani
partissero, il paese andrebbe a rotoli. Senza gli immigrati, interi settori
fallirebbero e molti italiani perderebbero il loro lavoro.
Ma, proseguono i beceri difensori del patrio suolo, se non
ci fossero stati gli immigrati, quei lavori sarebbero andati ai lavoratori
Italiani. Questo è il tipico esempio in cui si dà la colpa alla vittima. La
questione è: chi ruba il lavoro agli Italiani? Non certo gli immigrati. Sono
certi imprenditori che, approfittandosi della debolezza contrattuale degli
immigrati, possono assumerli illegalmente o comunque a salari inferiori a
quelli che dovrebbero pagare ai lavoratori Italiani. Gli immigrati sono
le vittime, non i colpevoli. I colpevoli della disoccupazione degli
Italiani sono quegli imprenditori Italiani che assumono immigrati invece di
Italiani. Sono gli imprenditori che rubano il lavoro agli Italiani per
darlo agli immigrati, non sono gli immigrati che rubano lavoro ai lavoratori
italiani. E sono gli imprenditori che rubano una parte del salario agli
immigrati pagandoli salari inferiori se non infimi.
II. Queste e altre menzogne sono facilmente
contestabili. Più difficile da confutare è un'altra menzogna, tanto subdola
quanto insidiosa. Essa riguarda il Keynesismo militare e cioè i supposti
effetti benefici, sia per il capitale che per il lavoro, delle spese militari
indotte dallo stato e del loro effetto a cascata in tutta l'economia. Questo
effetto a cascata è chiamato il moltiplicatore keynesiano. Quando applicato
alle spese militari esso serve a razionalizzare le guerre (sul suolo altrui,
ovviamente). È quindi necessario esaminare la logica della teoria del
Keynesismo militare e rivelarne sia gli errori concettuali che il contenuto di
classe.
È chiaro che è il capitale che ha generato l'attuale ondata
migratoria creando e fomentando le guerre che sono alla sua origine. Le guerre
fomentate dai paesi imperialisti richiedono armi che i suddetti paesi sono ben
lieti di produrre e esportare.
venerdì 25 marzo 2016
La nuova frontiera del precariato: i buoni lavoro* - Marta Fana
*Da: http://www.econopoly.ilsole24ore.com/
Leggi la scheda: http://www.eticaeconomia.it/la-nuova-frontiera-del-precariato-i-buoni-lavoro/
Leggi anche: http://www.wikilabour.it/voucher.ashx
Marta Fana descrive l'evoluzione normativa e le evidenze disponibili sul sistema dei buoni lavoro (i voucher). Fana sottolinea che le riforme del mercato del lavoro hanno costantemente liberalizzato il lavoro accessorio fino ad estenderlo a tutti i settori e ricorda che il Jobs Act ha aumentato i massimali di reddito percepibili. Esaminando i dati Fana documenta la crescita esplosiva dell’uso dei voucher: soltanto nel 2015 ne sono stati venduti più di 71 milioni e i lavoratori, soprattutto giovani, interessati da questa nuova forma di lavoro precario, sono oltre un milione.
Leggi la scheda: http://www.eticaeconomia.it/la-nuova-frontiera-del-precariato-i-buoni-lavoro/
Leggi anche: http://www.wikilabour.it/voucher.ashx
Marta Fana descrive l'evoluzione normativa e le evidenze disponibili sul sistema dei buoni lavoro (i voucher). Fana sottolinea che le riforme del mercato del lavoro hanno costantemente liberalizzato il lavoro accessorio fino ad estenderlo a tutti i settori e ricorda che il Jobs Act ha aumentato i massimali di reddito percepibili. Esaminando i dati Fana documenta la crescita esplosiva dell’uso dei voucher: soltanto nel 2015 ne sono stati venduti più di 71 milioni e i lavoratori, soprattutto giovani, interessati da questa nuova forma di lavoro precario, sono oltre un milione.
Il rapporto del
ministero del Lavoro e dell’Inps sull’uso dei voucher pubblicato oggi
approfondisce parzialmente alcuni temi e questioni sollevate nel corso dei mesi
sulla progressiva, e inarrestabile, diffusione di questo strumento di
regolazione delle prestazioni di lavoro occasionali.
Eravamo rimasti al numero di voucher venduti nel 2015:
114.921.574. Oggi sappiamo che i lavoratori che hanno ricevuto almeno un
voucher sono 1.392.906, erano 24.437 nel 2008, anno di introduzione dei voucher
per alcune attività legate al settore dell’agricoltura. Poco più della metà
sono donne, mentre nella distribuzione anagrafica continua l’ascesa degli under
25 interessati dal lavoro accessorio: rappresentavano poco più del 15% nel
2008, mentre a fine 2015 costituiscono il 31% dei percettori di voucher.
Inoltre, l’importo medio percepito nell’anno dai più giovani voucheristi è di
554 euro contro i 700 degli over 65, che rappresentano solo il 3,9 percento dei
percettori. Da questo primo dettaglio non è tuttavia possibile capire se il
minor reddito dei giovani dipenda da un minore ammontare di ore lavorate per
prestazioni occasionali oppure perché soggetti più frequentemente a lavoro
irregolare.
Un dettaglio necessario, che purtroppo manca e rende
difficile non soltanto la comprensione del fenomeno ma in un certo senso indebolisce
“l’intenzione e la volontà del Governo e del ministero di combattere ogni forma
di illegalità e di precarietà nel mercato del lavoro e di colpire tutti i
comportamenti che sfruttano il lavoro ed alterano una corretta concorrenza tra
le imprese”. Scorrendo gli ulteriori approfondimenti presenti nel breve
rapporto, è evidente che lo sforzo sin qui fatto da Lavoro e Inps è solo
parziale.
mercoledì 23 marzo 2016
martedì 22 marzo 2016
Dialoghi di profughi V* - Bertolt Brecht
LE MEMORIE DI ZIFFEL,
PARTE II. – VITA DIFFICILE DEI GRANDI UOMINI. – SE IL COMEDIAVOLOSICHIAMA
POSSEGGA UN PATRIMONIO.
Quando Ziffel e Kalle si incontrarono di nuovo, Ziffel
aveva pronto un altro capitolo delle sue memorie.
ZIFFEL (Legge) «Io sono fisico
di professione. Un ramo della fisica, la meccanica, ha grande importanza nella
vita moderna; eppure personalmente ho poco a che fare con i macchinari. Anche quelli
tra i miei colleghi che danno qualche suggerimento agli ingegneri per la
costruzione degli Stukas, e questi stessi ingegneri, lavorano circa tanto
pacificamente e lontano dal mondo quanto, per esempio, un alto funzionario
delle ferrovie.
«Circa dieci anni della mia vita li trascorsi in un istituto
sito in una zona tranquilla e ricca di giardini. Mangiavo in un ristorante lì
vicino. Una donna a ore mi teneva in ordine l’appartamento. Le mie amicizie
erano tra colleghi.
«Vivevo la vita tranquilla di un animale intellettuale. Come
ho già detto, avevo frequentato una scuola decente, e in più godevo di certi
privilegi, forse non grandi, ma pur sempre tali da fare una bella differenza.
Essendo di «buona famiglia», ricevetti, grazie ai notevoli sacrifici finanziari
dei miei genitori, un’educazione che mi procurò una vita ben diversa da quella
che conducevano intorno a me milioni di poveri diavoli. Ero incontestabilmente
un «signore», e come tale potevo fare pasti caldi varie volte al giorno,
fumare, andare a teatro la sera e fare bagni a volontà. Le mie scarpe erano leggere;
i miei pantaloni non erano sacchi di farina. Ero in grado di apprezzare un
quadro, e un brano di musica non mi metteva in imbarazzo. Se mi soffermavo a
parlare del tempo con la donna delle pulizie, questo era considerato prova di
spirito umanitario.
«I tempi erano relativamente tranquilli. Il governo della
Repubblica non era né buono, né cattivo, e quindi in complesso piuttosto buono,
dato che si occupava soltanto delle sue proprie faccende, come assegnazione di
posti ecc., e lasciava più o meno in pace la gente, che aveva a che fare con
esso solo indirettamente e che costituiva il popolo. In ogni modo, con le mie
naturali disposizioni, quali che fossero, riuscivo più o meno a cavarmela.
Naturalmente, per essere esatti, nella mia professione e nella situazione
generale non andava proprio tutto liscio. Ogni tanto qualche indispensabile
cattiveria, o verso una donna, o verso qualche collega; ogni tanto
qualche debolezza; ma in fondo nulla che io non potessi facilmente superare,
come ogni altro mio pari. Purtroppo, però, la Repubblica aveva i giorni
contati.
«Non ho né l’intenzione né la capacità di tracciare un
quadro dell’improvviso e pauroso aumento della disoccupazione e del generale
impoverimento, né tanto meno di indicare quali fossero le forze che erano qui
all’opera. Il lato più inquietante di questa minacciosa situazione era proprio
che non si riusciva a scoprire da nessuna parte le cause di tale repentino
peggioramento.
lunedì 21 marzo 2016
DIALOGO SOPRA UN MINIMO SISTEMA DELL’ECONOMIA, a proposito della concezione di Sraffa e degli “economisti in libris” suoi discepoli * - Gianfranco Pala e Aurelio Macchioro
Questo articolo, Dialogo sopra un minimo sistema
dell’economia – a proposito della concezione di Sraffa e degli “economisti in
libris” suoi discepoli, fu messo insieme, sistemato e redatto da
Gianfranco Pala, per la rivista Marxismo oggi, 3, Milano 1993. La parafrasi
del Dialogo galileiano qui scelta trae spunto da una serie di
circostanze. Innanzitutto, è da considerare in maniera un po’ sarcastica
l’esagerata importanza che, per seguir le mode, negli anni trascorsi fu data
all’opera di Sraffa che, conseguentemente è stata qui definita come “sistema
minimo” dell’economia; all’opposto, ma forse proprio per quell’esagerazione
pregressa, è altrettanto ingiustificata la dimenticanza in cui essa è stata poi
gettata, tanto più se la si compara con le “nuove” mode dell’economia
neoliberista dai “tratti demenziali”, come la connoterebbe Brecht. Tuttavia,
l’abbandono e la successiva sedimentazione del dibattito intorno a Sraffa può
oggi costituire un elemento vantaggioso per riparlarne post festum (e post
mortem).
In secondo luogo, per ciò che interessa maggiormente i
comunisti, vi è da soppesare il ruolo, che è stato attribuito alla teoria di
Sraffa e alla “sraffologia” in genere, da giocare contro il marxismo in
un supponente “superamento” o “approfondimento” o “rafforzamento” o
“miglioramento” di quest’ultimo; e quel ruolo, in quanto assegnato allo
sraffismo nei caldi anni 1960\70 in Italia, ha da essere guardato con legittimo
sospetto, in quanto l’ideologia dominante, mascherata a sinistra, cercava di
accreditare così la presunta “crisi del marxismo”, epperò presentandola dal di
dentro di quella che veniva suggerita come una delle possibili letture
del “marxismo-senza-Marx”. Ora, in una riflessione sul marxismo in Italia
nell’ultimo mezzo secolo e più, questo “dialogo” su Sraffa può contribuire a
diradare le nebbie di quella confusione, risarcendo anche il marxismo
italiano nella critica dell’economia politica.
Non è un caso che in quegli anni, anche nella cultura di
“sinistra”, il tentativo di distinguere nettamente Marx da Sraffa (e da
Ricardo, ma anche lo stesso Ricardo da Sraffa, nei termini della teoria del
valore e del plusvalore) fu minoritario ed emarginato – avendo “avuto ben
poca eco, sopraffatto dal miracolo sraffiano”, per dirla con Macchioro –
al punto da non ricevere mai adeguata risposta dalla “sraffolalia” prevalente,
adagiata nel solco del revisionismo [le “celebrazioni sraffiane”, allora pel
decennale della di lui morte, non contemplano di fatto alcun possibile
intervento critico marxesco sulla sua opera, venendo escluse a priori].
Quindi, la censura di quelle pochissime diverse opinioni e interpretazioni che
rammenta – alla lontana e in maniera farsesca, certo, fatte le
proporzioni storiche e scientifiche – toni da sant’inquisizione accademica,
suggeriscono istintivamente, in terzo luogo, la loro esposizione nella forma
del dialogo galileiano.
domenica 20 marzo 2016
FRANCESCO VALENTINI, SOLUZIONI HEGELIANE* - Carla Maria Fabiani
"L'assoluto
è fra noi", quest'espressione significa che le concezioni che fino a Hegel
si sono avute dell'assoluto come di un qualcosa di non interamente dominabile
dall'uomo, ormai sono comprese e, essendo comprese, liberano l'uomo dal timore
che ci possa essere un qualcosa, un assoluto che lo trascenda o addirittura in
qualche modo lo minacci. L'assoluto è fra noi, ma non per questo l'assoluto è
compiuto; è cioè compiuta una concezione errata dell'assoluto, ma il sapere è
un sapere sempre totalmente aperto. (F. Valentini)
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/01/la-legge-la-liberta-la-grazia-remo_29.html ù
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/12/hegel-e-la-dialettica-remo-bodei.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/01/la-civetta-e-la-talpa-il-concetto-di.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/09/hegel-la-dialettica-valerio-verra.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/03/hegel-e-la-sua-fenomenologia-fulvio-papi.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/08/hegel-la-comprensione-dellintero-carlo.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/05/hegel-il-sistema-antonio-gargano.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/04/soggetto-oggetto-commento-hegel-remo.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/05/del-ragionamento-dialettico-stefano.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/05/liberta-e-necessita-hegel-sartre.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/08/il-riconoscimento-in-hegel-carla-maria.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/06/hegel-la-ragione-come-mondo-costantino.html
https://ilcomunista23.blogspot.it/2016/07/il-senso-della-politica-francesco.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/12/hegel-e-la-dialettica-remo-bodei.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/01/la-civetta-e-la-talpa-il-concetto-di.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/09/hegel-la-dialettica-valerio-verra.html
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http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/05/liberta-e-necessita-hegel-sartre.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/08/il-riconoscimento-in-hegel-carla-maria.html
http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/06/hegel-la-ragione-come-mondo-costantino.html
https://ilcomunista23.blogspot.it/2016/07/il-senso-della-politica-francesco.html
"La fenomenologia dello spirito nel pensiero si Hegel" - Francesco Valentini (https://www.teche.rai.it/1990/06/la-fenomenologia-dello-spirito-nel-pensiero-hegel/)
Francesco Valentini, Soluzioni hegeliane, Milano, Guerini e Associati 2001
*Da: www.filosofia.it
L'oggettività è così quasi soltanto un involucro sotto il quale si trova nascosto il concetto. Nel finito non possiamo vedere o esperire che il fine viene veramente raggiunto. L'attuazione del fine infinito consiste così soltanto nel superare l'illusione che ancora non sia attuato. Il bene, ciò che è assolutamente bene, si compie eternamente nel mondo, e il risultato è che esso è già compiuto in sé e per sé, e non ha bisogno di aspettare noi. È questa l'illusione in cui viviamo e, al tempo stesso, è quest'illusione soltanto la forza operante su cui riposa l'interesse del mondo. [Soluzioni...p.233n]
Torneremo, nel corso di questa breve recensione, sull'idea
hegeliana del Bene e la sua genesi, seguendo il prezioso e limpido commento di
Francesco Valentini. Emergerà, in chi si appresta a leggere Soluzioni
hegeliane, l'esigenza di comprendere il pensiero di Hegel a partire da Hegel, e
al contempo l'esigenza sarà pienamente soddisfatta. Sarà, per es., soddisfatta
l'esigenza di chi voglia comprendere il realismo hegeliano, la soluzione
offerta da Hegel al problema kantiano del Bene e della sua realizzazione; il
lettore interessato, perciò, sospenda inizialmente il giudizio, se accogliere o
meno le soluzioni proposte da Hegel, e segua fino in fondo la traccia che F.
Valentini disegna così lucidamente attraverso tutta l'opera del filosofo.
MARX dopo MARX, da Engels a Labriola.* - Renato Caputo
*Da: Università
Gramsci
Sindacalismo rivoluzionario di Sorel- il marxismo
rivoluzionario di Lenin e il dibattito sull'eredità leninista: https://www.youtube.com/watch?v=MLe_0zBB5Lw
Il dibattito sull'eredità leninista - Stalin - Trockij - il marxismo
nel Terzo Mondo - Introduzione a Gramsci: https://www.youtube.com/watch?v=BS0rMehI-Wg
Antonio Gramsci: Quaderni del carcere. Introduzione a Jean
Paul Sartre: https://www.youtube.com/watch?v=jyP5a2Rycag
J. P. Sartre: La difficile sintesi fra marxismo ed
esistenzialismo; Utopia e speranza: il marxismo di Ernst Bloch: https://www.youtube.com/watch?v=VYMnbfnmxV8
Vedi lezioni precedenti: http://ilcomunista23.blogspot.it/2016/02/il-giovane-marx-renato-caputo_28.html
giovedì 17 marzo 2016
Il significato della supremazia bianca oggi. Racconto della conferenza di Angela Davis* - Coll. Militant
*Da: http://www.militant-blog.org/
«Non sono più iscritta al partito comunista, ma sono ancora comunista».
Questa una delle affermazioni di Angela Davis durante la lezione magistrale che ha tenuto lunedì scorso all’Università di Roma Tre. Parole decise, prive di ipocrisia e senza toni attenuati, pronunciate in risposta all’intervento polemico del germanista Marino Freschi, che – e la frecciatina anticomunista nelle sue affermazioni era palese – evidenziava i rapporti di Davis con Erich Honecker, segretario della Sed (il partito comunista della Repubblica democratica tedesca) e poi presidente della Ddr, e l’esistenza di una foto che la ritrae con sua moglie Margot. La foto in questione, che vede anche la presenza della cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova, è del 4 agosto 1973, pochi giorni dopo la morte di Walter Ulbricht, fino ad allora presidente della Ddr con pochi poteri effettivi: Freschi non ha potuto fare a meno di fare un po’ di polemica, dicendo che Honecker aveva tenuto nascosta questa morte perché allora nella Ddr non si poteva dire la verità. La dichiarazione di Davis di essere ancora comunista e l’affermazione precedente sulla possibilità di un futuro socialista («Non solo perché non ci sono più paesi socialisti dobbiamo pensare che non ci sarà più un mondo socialista in futuro», ma andiamo a memoria) assumono, in questo contesto ufficiale, ancora più valore.
Queste parole, infatti, sono state pronunciate da Davis nell’aula magna della facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tre, nel corso di un incontro ufficiale organizzato dall’istituzione universitaria. Le cinquecento poltrone dell’aula non sono bastate a contenere tutto il pubblico, composto in gran parte di compagne e compagne, e molti si sono seduti a terra o sono rimasti in piedi. Era la prima volta che quell’aula era così piena, come ha notato il rettore dell’Università Mario Panizza in una pantomima introduttiva in cui, probabilmente per fare bella figura con l’ospite straniera, invitava a continuare a leggere Marx.
A riempirla per la prima volta, a quanto pare, è dunque riuscita proprio Angela Davis: e ciò dimostra come la forza del suo esempio e di quello del Black Panther Party sia ancora forte tra i compagni. Militante del Partito comunista dal 1968 e, in seguito, del BPP (almeno fino a quando le pantere nere decisero che la militanza nell’organizzazione non era compatibile con quella in altri partiti e Davis scelse il partito comunista), a lungo imprigionata per “terrorismo” a causa soprattutto dei suoi rapporti con George Jackson, e poi liberata dopo una vastissima campagna internazionale, Angela Davis è oggi docente universitaria e attiva nel movimento Black Lives Matter (BLM): da molto tempo è impegnata nello studio delle interconnessioni tra classe, razza e genere e, negli ultimi anni, nella lotta per l’abolizione del carcere. Una figura di militante politica comunista importantissima, oggi come quarantacinque anni fa, a dispetto della scandalosa “breve biografia” pubblicata sul sito di Roma Tre, in cui la sua figura è stata quasi completamente depoliticizzata, la sua militanza ridotta a “coinvolgimento” (??) «nei movimenti per la giustizia sociale in tutto il mondo grazie al suo attivismo e al suo impegno decennale» e la sua persona presentata come una che «con il suo lavoro di educatrice – sia a livello universitario che nell’ambito pubblico più ampio – ha sempre sostenuto l’importanza di costruire comunità militanti per la giustizia economica, razziale e di genere» (con il suo lavoro di educatrice??). Una depoliticizzazione così ricercata che, nell’elenco delle sue pubblicazioni, è persino scomparsa la sua Autobiografia di una rivoluzionaria: forse il titolo sembrava troppo estremista. Una depoliticizzazione che fa il paio con l’intervista a Davis di Antonio Gnoli uscita su «Repubblica», che non ha saputo far meglio che chiedere alla militante afroamericana dei suoi incontri con Adorno e Marcuse, della musica, del suo giudizio sul post-moderno, della sua infanzia.
«Non sono più iscritta al partito comunista, ma sono ancora comunista».
Questa una delle affermazioni di Angela Davis durante la lezione magistrale che ha tenuto lunedì scorso all’Università di Roma Tre. Parole decise, prive di ipocrisia e senza toni attenuati, pronunciate in risposta all’intervento polemico del germanista Marino Freschi, che – e la frecciatina anticomunista nelle sue affermazioni era palese – evidenziava i rapporti di Davis con Erich Honecker, segretario della Sed (il partito comunista della Repubblica democratica tedesca) e poi presidente della Ddr, e l’esistenza di una foto che la ritrae con sua moglie Margot. La foto in questione, che vede anche la presenza della cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova, è del 4 agosto 1973, pochi giorni dopo la morte di Walter Ulbricht, fino ad allora presidente della Ddr con pochi poteri effettivi: Freschi non ha potuto fare a meno di fare un po’ di polemica, dicendo che Honecker aveva tenuto nascosta questa morte perché allora nella Ddr non si poteva dire la verità. La dichiarazione di Davis di essere ancora comunista e l’affermazione precedente sulla possibilità di un futuro socialista («Non solo perché non ci sono più paesi socialisti dobbiamo pensare che non ci sarà più un mondo socialista in futuro», ma andiamo a memoria) assumono, in questo contesto ufficiale, ancora più valore.
Queste parole, infatti, sono state pronunciate da Davis nell’aula magna della facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tre, nel corso di un incontro ufficiale organizzato dall’istituzione universitaria. Le cinquecento poltrone dell’aula non sono bastate a contenere tutto il pubblico, composto in gran parte di compagne e compagne, e molti si sono seduti a terra o sono rimasti in piedi. Era la prima volta che quell’aula era così piena, come ha notato il rettore dell’Università Mario Panizza in una pantomima introduttiva in cui, probabilmente per fare bella figura con l’ospite straniera, invitava a continuare a leggere Marx.
A riempirla per la prima volta, a quanto pare, è dunque riuscita proprio Angela Davis: e ciò dimostra come la forza del suo esempio e di quello del Black Panther Party sia ancora forte tra i compagni. Militante del Partito comunista dal 1968 e, in seguito, del BPP (almeno fino a quando le pantere nere decisero che la militanza nell’organizzazione non era compatibile con quella in altri partiti e Davis scelse il partito comunista), a lungo imprigionata per “terrorismo” a causa soprattutto dei suoi rapporti con George Jackson, e poi liberata dopo una vastissima campagna internazionale, Angela Davis è oggi docente universitaria e attiva nel movimento Black Lives Matter (BLM): da molto tempo è impegnata nello studio delle interconnessioni tra classe, razza e genere e, negli ultimi anni, nella lotta per l’abolizione del carcere. Una figura di militante politica comunista importantissima, oggi come quarantacinque anni fa, a dispetto della scandalosa “breve biografia” pubblicata sul sito di Roma Tre, in cui la sua figura è stata quasi completamente depoliticizzata, la sua militanza ridotta a “coinvolgimento” (??) «nei movimenti per la giustizia sociale in tutto il mondo grazie al suo attivismo e al suo impegno decennale» e la sua persona presentata come una che «con il suo lavoro di educatrice – sia a livello universitario che nell’ambito pubblico più ampio – ha sempre sostenuto l’importanza di costruire comunità militanti per la giustizia economica, razziale e di genere» (con il suo lavoro di educatrice??). Una depoliticizzazione così ricercata che, nell’elenco delle sue pubblicazioni, è persino scomparsa la sua Autobiografia di una rivoluzionaria: forse il titolo sembrava troppo estremista. Una depoliticizzazione che fa il paio con l’intervista a Davis di Antonio Gnoli uscita su «Repubblica», che non ha saputo far meglio che chiedere alla militante afroamericana dei suoi incontri con Adorno e Marcuse, della musica, del suo giudizio sul post-moderno, della sua infanzia.
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