Vedi: Kant: "Critica della ragion pratica"- Antonio Gargano - (https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/08/kant-critica-della-ragion-pratica.html)
La teoria Marxista poggia la sua forza sulla scienza... che ne valida la verità, e la rende disponibile al confronto con qualunque altra teoria che ponga se stessa alla prova del rigoroso riscontro scientifico... il collettivo di formazione Marxista Stefano Garroni propone una serie di incontri teorici partendo da punti di vista alternativi e apparentemente lontani che mostrano, invece, punti fortissimi di convergenza...
martedì 14 agosto 2018
Kant: "Critica della ragion pura"- Antonio Gargano
Da: AccademiaIISF - Antonio
Gargano è un filosofo italiano. http://napoli.repubblica.it/cronaca/2012/09/23/news/i_volti_di_napoli-43109254/
Vedi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2016/09/kant-maurizio-ferraris.html
Vedi: Kant: "Critica della ragion pratica"- Antonio Gargano - (https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/08/kant-critica-della-ragion-pratica.html)
Vedi: Kant: "Critica della ragion pratica"- Antonio Gargano - (https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/08/kant-critica-della-ragion-pratica.html)
lunedì 13 agosto 2018
I rischi della guerra economica Usa-Cina - Vincenzo Comito
Da: http://sbilanciamoci.info/ - https://www.sinistrainrete.info - vincenzo-comito è docente di finanza aziendale prima all’Università Luiss di Roma, attualmente insegna all’Università di Urbino.
La
guerra economica tra Stati Uniti e Cina è partita il 6 luglio.
Potrebbe riguardare, tra dazi, controdazi e perdita di produzioni,
qualcosa come mille miliardi di dollari e portare a una recessione
mondiale
La
guerra economica tra Stati Uniti e Cina, nell’ambito di una
offensiva commerciale più vasta scatenata da Trump contro quasi
tutto il resto del mondo, è dunque partita davvero, il 6 luglio,
nonostante lo scetticismo e l’incredulità di molti.
Sull’argomento
sono state scritte molte migliaia di pagine e sono state dette
moltissime cose. Cercheremo quindi di concentrare la nostra
attenzione, per la gran parte, su alcuni degli argomenti meno
esplorati dai media.
Le
motivazioni di Trump
Ci
si è a lungo interrogati sulle ragioni di queste iniziative di
Trump.
La
spiegazione ufficiale fornita dal presidente è quella che sono
presenti degli squilibri inaccettabili nella bilancia commerciale del
Paese con la controparte asiatica, mentre per di più le imprese
cinesi rubano con la frode o con contratti iniqui le tecnologie
americane, mentre intanto le imprese Usa vengono bloccate nei loro
tentativi di penetrazione del mercato cinese e mentre infine la Cina
sostiene con grandi aiuti statali lo sviluppo delle nuove tecnologie
da parte delle imprese locali.
Ma
queste motivazioni non sembrano tenere conto, tra l’altro, del
fatto che circa il 50% delle esportazioni cinesi negli Stati Uniti
sono fatte da imprese statunitensi e che, più in generale, oggi le
catene del valore dei singoli prodotti sono molto complesse e che
spesso la loro produzione tocca oggi anche 10-20 Paesi.
Per
altro verso e più in generale, come ci ricorda Paul Krugman
(Krugman, 2018), Trump e soci fanno affermazioni sugli effetti delle
loro politiche che non hanno alcun riscontro nella realtà: Trump
inventa cose di sana pianta e i suoi consiglieri di solito raccontano
trionfi economici immaginari.
domenica 12 agosto 2018
Una scuola anticostituzionale Ovvero come il progetto Berlinguer ha spianato la strada al piano Berlusconi-Moratti. - Mario Alighiero Manacorda
Da: "Liberazione" Roma, 5 giugno 2002- http://www.fisicamente.net - Mario_Alighiero_Manacorda è stato un docente, pedagogista e traduttore italiano.
Riflessioni di Mario Alighiero Manacorda, storico dell'educazione, sulla riforma scolastica.
Fa un certo effetto leggere nell'agile libro dell'ex ministro dell'istruzione del centro sinistra, Luigi Berlinguer, La scuola nuova, l'annuncio, che «la riforma della scuola è un'opera compiuta». In realtà, se c'è un'incompiuta, è questa: il nuovo ministro del centro destra, Letizia Moratti, felicemente trionfante al meeting di Comunione e liberazione, la sta già smantellando e il libro, come la riforma, è ormai cosa d'altri tempi. Ma che cosa era questa riforma, e che rischi ha comportato e ancora oggi comporta?
Ma quale riforma?
Per la sua ispirazione la riforma Berlinguer era parte integrante di tutta la politica, così squallidamente conclusa, del centro-sinistra e in particolare dei dirigenti diessini: un'affannosa rincorsa dietro agli obiettivi della destra, nazionale e internazionale, quasi a voler dimostrare di essere altrettanto bravi a perseguirli: modernizzazione, liberalizzazione, destatalizzazione, privatizzazione, decentramento, autonomia. Col bel risultato di aver aperto la strada a una più smaccata modernizzazione, liberalizzazione ecc. ecc. per la destra oggi al governo.
Eppure nel suo libro Berlinguer enuncia principi di grande rilievo pedagogico. Dice, ad esempio, che «il successo di tutti i bambini è il vero successo della scuola», la quale perciò deve essere "senza bocciature"; che, mentre «oggi la scuola è quasi esclusivamente l'aula», occorrono «attività integrative collegate al curricolo»; che occorre intervenire sul curricolo o i "saperi" per superare la frattura tra scuola culturale e scuola professionale, coniugando "il conoscere e l'operare"; che col riordino dei cicli, ridotti da tre a due, occorre superare anche «la cesura traumatica tra elementare e media»; che per garantire l'attiva partecipazione di docenti e studenti occorre dare alle scuole più autonomia, ecc.
sabato 11 agosto 2018
venerdì 10 agosto 2018
Alle operaie - Vladimir Lenin (1920)
Scritto il 21 febbraio 1920 Pravda n°40, del 22 febbraio 1920. Trascritto da mishu, Dicembre 1999 per https://www.marxists.org
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2015/10/la-rivoluzione-delle-donne.html
https://ilcomunista23.blogspot.com/2017/09/la-donna-la-nuova-morale-sessuale-e-la.html
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2015/10/la-rivoluzione-delle-donne.html
https://ilcomunista23.blogspot.com/2017/09/la-donna-la-nuova-morale-sessuale-e-la.html
Compagne,
le elezioni al Soviet di Mosca dimostrano che il partito comunista si afferma sempre di più in seno alla classe operaia.
Le operaie devono partecipare in maggior numero alle elezioni. Primo e unico al mondo, il potere dei Soviet ha abolito completamente tutte le vecchie leggi borghesi, le leggi vergognose che ponevano la donna in uno stato d'inferiorità rispetto all'uomo, che all'uomo, tanto per citare un esempio, riconoscevano una posizione di privilegio nella sfera del diritto matrimoniale o dei rapporti con i figli. Primo e unico al mondo, il potere dei Soviet, in quanto potere dei lavoratori, ha abolito tutti quei vantaggi che, originati dalla proprietà, tuttora vengono attribuiti all'uomo dal diritto familiare anche nelle repubbliche borghesi più democratiche.
Dove esistono grandi proprietari fondiari, capitalisti e commercianti, non può esistere l'uguaglianza tra uomo e donna, nemmeno di fronte alla legge.
Dove non esistono grandi proprietari fondiari, capitalisti e commercianti, dove il potere dei lavoratori edifica una nuova vita senza questi sfruttatori, esiste l'eguaglianza di fronte alla legge tra uomo e donna.
Ma non basta.
L'eguaglianza di fronte alla legge non è ancora l'eguaglianza nella vita.
Ci occorre che l'operaia conquisti l'eguaglianza con l'operaio non soltanto di fronte alla legge, ma anche nella vita. Per questo le operaie debbono partecipare in misura sempre maggiore alla gestione delle imprese pubbliche e all'Amministrazione dello Stato.
Le donne faranno presto il loro tirocinio nell'amministrazione e saranno all'altezza degli uomini.
Eleggete dunque al Soviet un maggior numero di operaie, sia comuniste sia senza partito. Purché un'operaia sia onesta, coscienziosa nel suo lavoro, che importa se non appartiene al partito? Eleggetela al Soviet di Mosca!
Più operaie al Soviet di Mosca! Dimostri il proletariato moscovita che è disposto a tutto e fa di tutto per lottare fino alla vittoria contro la vecchia ineguaglianza, contro il vecchio, borghese, avvilimento della donna.
Il proletariato non raggiungerà una completa emancipazione se non sarà prima conquistata una completa libertà per le donne.
N. Lenin
giovedì 9 agosto 2018
Hyman Minsky: “Combattere la povertà. Lavoro non assistenza” - Alessandro Visalli
Da: http://tempofertile.blogspot.com - AlessandroVisalli è architetto e dottore di ricerca in pianificazione urbanistica.
In
questo libro sono
raccolti interventi di Hyman Misky, eretico economista keynesiano
famoso per la sua tesi sulla instabilità intrinseca del capitalismo,
che vanno dal 1965 al 1994 (l’autore muore nel 1996, prima che i
crolli del 2001 e 2007 gli dessero clamorosamente ragione). Si
tratta, come recita il titolo di interventi sul piano del lavoro, in
polemica molto forte con la “guerra
alla povertà”
delle amministrazioni democratiche americane soprattutto perché
imperniata sull’assistenza e non sull’offerta diretta di lavoro.
Queste politiche (anche nelle varianti ben viste da destra che
includono salari minimi e/o tasse negative) per Minsky sono
conservatrici del sistema disfunzionale esistente ed incontrano
peraltro il limite strutturale, in un capitalismo intrinsecamente
fondato sulla speculazione, di poter provocare eccesso di
investimenti (speculativi) e per questa via instabilità esplosiva.
Se
questa strada è chiusa, quella invece da esplorare passa per il
cambiamento del sistema; cioè per l’occupazione di ultima istanza
diretta da parte dello stato, per il controllo degli investimenti e
della natura delle produzioni per finalità utili. Sembra socialismo,
ma Minsky amava il capitalismo e cercava invece di salvarlo da se
stesso, attraverso la proposta di un “’nuovo’ nuovo modello
di capitalismo” fondato sull’impegno per il pieno impiego e
lo sviluppo delle risorse affidato ad una partnership tra agenzie
pubbliche e private. Che unisca alla fallace visione a breve termine
del mercato una visione lunga posseduta dal governo. Che prenda atto
che “in quel complesso sistema di prodotti, lavoro e mercati
finanziari che è l’economia capitalistica, il meccanismo di
mercato non può raggiungere e mantenere il pieno impiego. Affinché
il capitalismo possa avere successo sono necessarie istituzioni che
integrino l’occupazione privata attraverso un’offerta illimitata
di lavoro” (p. 258).
mercoledì 8 agosto 2018
"I poteri del mondo globale" - Giacomo Marramao
Da: Casa
della Cultura Via Borgogna 3 Milano - Giacomo_Marramao è un filosofo e professore universitario italiano.
ALLA RICERCA DELLA SPERANZA POLITICA NEL TEMPO DELLE PAURE E DEL RANCORE - http://www.scuoladiculturapolitica.it/index2018.html
Parte Prima: MONDO GLOBALE, SOVRANISMO E POPULISMI
ALLA RICERCA DELLA SPERANZA POLITICA NEL TEMPO DELLE PAURE E DEL RANCORE - http://www.scuoladiculturapolitica.it/index2018.html
Parte Prima: MONDO GLOBALE, SOVRANISMO E POPULISMI
lunedì 6 agosto 2018
Introduzione al MANIFESTO - Stefano Garroni
Da: Introduzione al Manifesto del Partito Comunista Edizioni Laboratorio politico, gennaio 1994.- Stefano_Garroni è stato un filosofo italiano.
http://www.youtube.com/user/mirkobe79 - https://www.facebook.com/groups
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2016/03/una-rilettura-teorica-e-politica-del.html
Com’è ben noto il Manifesto fu scritto da Marx ed Engels su commissione della Lega dei comunisti, organizzazione londinese, che però raccoglieva anche lavoratori di altri paesi e che aveva una consistente rete di rapporti internazionali.
Lo scopo dell’opuscolo – perché di questo si trattava – era di propagandare un unitario orientamento politico, che fosse, nello stesso tempo, capace di rinserrare le file dei più decisi e combattivi rivoluzionari europei, come anche di fornire a quell’orientamento uno spessore storico e teorico. Insomma, si trattava anche – e forse fondamentalmente – di organizzare un effettivo argine contro il dilagare, nel movimento rivoluzionario, di orientamenti utopistici, spesso costruiti su ispirazioni di tipo francamente religioso e, generalmente, tanto roboanti sul piano verbale, quanto inconcludenti su quello effettivamente pratico e politico.
Ricordiamo che tutta la vicenda si ambienta nel 1848, in un’epoca, dunque, ricca di fermenti rivoluzionari, ma pure caratterizzata ancora dal fatto che il movimento proletario e persino gli ambienti rivoluzionari più solidi, mancano di una propria autonomia teorica, non sanno discriminare adeguatamente tra le critiche alla società presente che esprimono i rimpianti delle classi tramontate; e quelle, invece, che rappresentano un nuovo punto di vista, legato al moderno proletariato di fabbrica.
È' un’epoca, dunque, di incertezze teoriche, che si esprimono sia in oscillazioni politiche, sia nella proclamazioni di tesi francamente utopistiche e spesso “colorate” – lo ripeto – in senso religioso e sentimentale.
La battaglia per dare al movimento rivoluzionario un orientamento teorico diverso, che fosse fondato dal punto di vista critico-scientifico, già aveva visto nettamente impegnati sia Marx che Engels: l’incarico, dunque, ottenuto dalla Lega dei comunisti era anche una loro personale vittoria. Tuttavia, il compito assegnato era sempre – e solo – quello di scrivere un opuscolo agitatorio. Ricordare ciò può sembrare bizzarro, quasi si insistesse su un’ovvietà.
http://www.youtube.com/user/mirkobe79 - https://www.facebook.com/groups
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2016/03/una-rilettura-teorica-e-politica-del.html
Com’è ben noto il Manifesto fu scritto da Marx ed Engels su commissione della Lega dei comunisti, organizzazione londinese, che però raccoglieva anche lavoratori di altri paesi e che aveva una consistente rete di rapporti internazionali.
Lo scopo dell’opuscolo – perché di questo si trattava – era di propagandare un unitario orientamento politico, che fosse, nello stesso tempo, capace di rinserrare le file dei più decisi e combattivi rivoluzionari europei, come anche di fornire a quell’orientamento uno spessore storico e teorico. Insomma, si trattava anche – e forse fondamentalmente – di organizzare un effettivo argine contro il dilagare, nel movimento rivoluzionario, di orientamenti utopistici, spesso costruiti su ispirazioni di tipo francamente religioso e, generalmente, tanto roboanti sul piano verbale, quanto inconcludenti su quello effettivamente pratico e politico.
Ricordiamo che tutta la vicenda si ambienta nel 1848, in un’epoca, dunque, ricca di fermenti rivoluzionari, ma pure caratterizzata ancora dal fatto che il movimento proletario e persino gli ambienti rivoluzionari più solidi, mancano di una propria autonomia teorica, non sanno discriminare adeguatamente tra le critiche alla società presente che esprimono i rimpianti delle classi tramontate; e quelle, invece, che rappresentano un nuovo punto di vista, legato al moderno proletariato di fabbrica.
È' un’epoca, dunque, di incertezze teoriche, che si esprimono sia in oscillazioni politiche, sia nella proclamazioni di tesi francamente utopistiche e spesso “colorate” – lo ripeto – in senso religioso e sentimentale.
La battaglia per dare al movimento rivoluzionario un orientamento teorico diverso, che fosse fondato dal punto di vista critico-scientifico, già aveva visto nettamente impegnati sia Marx che Engels: l’incarico, dunque, ottenuto dalla Lega dei comunisti era anche una loro personale vittoria. Tuttavia, il compito assegnato era sempre – e solo – quello di scrivere un opuscolo agitatorio. Ricordare ciò può sembrare bizzarro, quasi si insistesse su un’ovvietà.
domenica 5 agosto 2018
venerdì 3 agosto 2018
I fratelli Karamazov di Fedor Dostoievskij - Sandro Bolchi
Da: margrant - Sandro_Bolchi è stato un regista italiano.
Vedi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/01/e-un-romanzo-filosofico-delitto-e.html
I fratelli Karamazov di Fedor Dostoievskij - Regia di Sandro Bolchi 1969, riduzione televisiva di Diego Fabbri - con Corrado Pani, Carlo Simoni, Umberto Orsini, Lea Massari, Salvo Randone, Antonio Salines, Carla Gravina, Sergio Tofano, Cesare Polacco, Laura Carli, Antonio Battistella, Roldano Lupi, Orso Maria Guerrini, Gianni Agus, Glauco Onorato, Carlo D'Angelo, Mariolina Bovo, Cecilia Sacchi, Franca Mazzoni, Alessandro D'Alatri, Giovanna Galletti, Neda Naldi, Antonio Pierfederici, Lucio Rama.
Vedi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/01/e-un-romanzo-filosofico-delitto-e.html
I fratelli Karamazov di Fedor Dostoievskij - Regia di Sandro Bolchi 1969, riduzione televisiva di Diego Fabbri - con Corrado Pani, Carlo Simoni, Umberto Orsini, Lea Massari, Salvo Randone, Antonio Salines, Carla Gravina, Sergio Tofano, Cesare Polacco, Laura Carli, Antonio Battistella, Roldano Lupi, Orso Maria Guerrini, Gianni Agus, Glauco Onorato, Carlo D'Angelo, Mariolina Bovo, Cecilia Sacchi, Franca Mazzoni, Alessandro D'Alatri, Giovanna Galletti, Neda Naldi, Antonio Pierfederici, Lucio Rama.
giovedì 2 agosto 2018
Il disagio dei marxisti: la crisi, la finanza e la caduta del saggio del profitto. - Alan Freeman
Da: https://www.lacittafutura.it - Articolo pubblicato su Academia.edu - Traduzione dall’inglese a cura di Ascanio Bernardeschi
alan-freeman is a cultural economist, formerly a principal economists with the Greater London Authority. He is a visiting Professor at London Metropolitan University, and a Research Fellow of Queensland University of Technology, Australia.
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2016/05/la-teoria-marxiana-del-valore-le.html
Vedi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2015/03/la-caduta-tendenziale-del-saggio-del.html
Alcune affermazioni sulla crisi che trovano riscontro nella realtà ma possono rendere infelici gli economisti borghesi, ma anche molti marxisti
alan-freeman is a cultural economist, formerly a principal economists with the Greater London Authority. He is a visiting Professor at London Metropolitan University, and a Research Fellow of Queensland University of Technology, Australia.
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2016/05/la-teoria-marxiana-del-valore-le.html
Vedi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2015/03/la-caduta-tendenziale-del-saggio-del.html
Alcune affermazioni sulla crisi che trovano riscontro nella realtà ma possono rendere infelici gli economisti borghesi, ma anche molti marxisti
- Niente è più difficile e niente richiede più carattere che essere in aperta opposizione al proprio tempo e dire ad alta voce: NO (Tucholsky)
- Dire come stanno le cose, rimane l'atto più rivoluzionario (Luxemburg)
Inizierò
parafrasando George Bernard Shaw: sono state dette molte cose
apprezzate sull’economia, e molte cose vere. Però ciò che è
apprezzato è sempre falso e ciò che è vero è sempre impopolare.
Detto
in altri termini ogni verità in economia infastidisce qualcuno e
talvolta infastidisce quasi tutti. Eppure, come disse Rosa Luxemburg,
l'azione più rivoluzionaria è dire come stanno le cose. Quindi
l'affronto è inevitabile se si persegue la verità.
Perciò
intendo dire alcune cose impopolari che, credo, si siano dimostrate
vere. Potete decidere se siete d'accordo dopo aver letto i materiali
in cui si presentano l’evidenza e le argomentazioni. Li cito alla
fine. Alcuni non sono ancora stati pubblicati, ma scrivetemi e
invierò un testo preliminare alla pubblicazione.
Potere
scegliere di ignorare queste affermazioni se non concordano col
vostro modo di pensare. Per aiutarvi sono disponibili molte strategie
di diniego: potete liquidarle come assurde o irrilevanti; potete
usare la tecnica adhominem per ridicolizzare gli autori; potete incitare gli altri a schierarsi contro di esse, o semplicemente far finta che non esistano.
Oppure,
come Marx, potete riconoscere che la conoscenza procede attraverso la
contraddizione e il contrasto. Quindi che è preferibile spendere il
tempo per disputare con gli avversari piuttosto che per concordare
con gli amici.
In
breve, il compito del marxismo, nello spirito di Marx, è
di ri-imparare l'arte dell’opposizione.
Con questo spirito, comincio con alcune dichiarazioni aggressive che
spero vi disturbino. Altrimenti, avrò fallito.
Ecco
la prima: non
esiste il sottoconsumo e non esiste la sovrapproduzione.
lunedì 30 luglio 2018
Domenico Losurdo: Il fondamentalismo occidentale - Emiliano Alessandroni
Da: http://www.marxismo-oggi.it
Per evitare che la reazione al cosmopolitismo astratto del pensiero liberale ricada in un feticismo della sovranità, ovvero in un amore per le identità nazionali fisse e immutabili, per impedire che la rabbia sacrosanta verso il massacro sociale compiuto dal governo Renzi-Gentiloni assuma, anche tra i militanti di sinistra, le forme di una simpatia nei confronti di Salvini, con Marxismo Oggi abbiamo qui radunato alcuni testi di Domenico Losurdo che riteniamo particolarmente educativi nella fase attuale e che crediamo valga la pena leggere fino in fondo. Gli abbiamo dato per titolo "Il fondamentalismo occidentale." (emiliano.alessandroni)
Solo in seguito a una più profonda conoscenza [...]
l'elemento logico si eleva [...] fino a valere non già
semplicemente come un universale astratto, ma
come l'universale che abbraccia in sé
la ricchezza del particolare
Hegel - Scienza della Logica
Per evitare che la reazione al cosmopolitismo astratto del pensiero liberale ricada in un feticismo della sovranità, ovvero in un amore per le identità nazionali fisse e immutabili, per impedire che la rabbia sacrosanta verso il massacro sociale compiuto dal governo Renzi-Gentiloni assuma, anche tra i militanti di sinistra, le forme di una simpatia nei confronti di Salvini, con Marxismo Oggi abbiamo qui radunato alcuni testi di Domenico Losurdo che riteniamo particolarmente educativi nella fase attuale e che crediamo valga la pena leggere fino in fondo. Gli abbiamo dato per titolo "Il fondamentalismo occidentale." (emiliano.alessandroni)
Solo in seguito a una più profonda conoscenza [...]
l'elemento logico si eleva [...] fino a valere non già
semplicemente come un universale astratto, ma
come l'universale che abbraccia in sé
la ricchezza del particolare
Hegel - Scienza della Logica
Il
testo che segue unisce brani tratti dal volume di Domenico
Losurdo, Il
linguaggio dell'Impero. Lessico dell'ideologia americana(Laterza,
Roma-Bari, 2007, pp. 48-78). Si è qui deciso di riproporli in quanto
appaiono particolarmente rilevanti per la fase storica che stiamo
attraversando. L'Occidente registra infatti, da qualche tempo,
l'assenza di una sinistra capace di rendersi promotrice di un
Universale concreto (cfr. su ciò D. Losurdo, La
sinistra assente. Crisi, società dello spettacolo, guerra,
Carocci, Roma 2014).
La
reazione all'Universale astratto promosso dal liberalismo viene
pertanto condotta dall'iniziativa delle destre, siano esse sociali o
postmoderne, che per propria vocazione tendono a ripiegare lo sguardo
su un'astrattezza egolatrica e particolaristica. È quest'ultima a
scolpire oggi, in Europa e negli Usa, le forme della critica al
liberalismo. Alla prospettiva cosmopolita di un mondo senza Stati
e sans
frontières che
l'ideologia anarcocapitalista insegue, fanno fronte gli arroccamenti
identitari e i tradizionalismi localistici, all'insegna di miti
genealogici spontanei che sorreggono fisionomie sociali gelose e
protettive. L'ideologia dell'imperialismo statunitense, a seconda dei
governi e delle circostanze storiche, tende a muoversi su questi due
fronti, oscillando tra cosmopolitismo e tradizionalismo, tra
Universale e particolare astratto. Pur avversi tra loro essi
risultano ancora più ostili all'Universale concreto, che ha bisogno
di superare entrambe le unilateralità per realizzarsi.
Nel
cammino che conduce a una simile realizzazione è possibile talvolta
approfittare dello scontro tra i propri nemici, tendendo la mano ora
all'uno e ora all'altro. Nondimeno, un punto tutt'altro che
irrilevante va tenuto in considerazione: se sul piano militare e
politico una disposizione particolaristica può caricarsi di un
valore universale quando si trova a confliggere con una disposizione
universalistico-astratta suscettibile di rovesciarsi nel proprio
contrario (di trasformarsi, quindi, in una forza universalmente
repressiva), diverso è il caso del piano culturale: qui è
l'Universale astratto, anziché il particolare, a costituire un
terreno più avanzato per la comprensione dell'Universale concreto e
per il suo radicamento nelle coscienze.
Ai
giorni nostri, in cui la sinistra occidentale risulta pressoché
priva di capacità organizzativa e di forza politica, diverse anime
che ancora si rivedono nel suo orizzonte pagano l'assenza di un
collante e, a partire dall'ostilità istintivamente nutrita verso il
cosmopolitismo astratto che ha egemonizzato il discorso politico
degli ultimi decenni, cominciano ad avvertire una forte attrazione
verso il particolarismo, recepito come elemento di novità e dotato
di forza rivoluzionaria. Ma si tratta, a ben vedere, di un
arretramento del discorso. La crescente fascinazione verso i
conflitti altrui non è altro che il frutto della propria impotenza.
Contro
l'idea per la quale il particolare possa costituire un punto di vista
rivoluzionario da contrapporre all'astrattezza dell'Universale, i
testi di Losurdo che qui proponiamo ci sembrano particolarmente
eloquenti. Leggerli con attenzione può senz'altro aiutarci a
comprendere in modo più adeguato il nostro presente, ovvero a
diradare la nebbia che decenni di arretramenti sociali e politici
hanno addensato tra le "ragioni della mente" e le "ragioni
del mondo". (E.
A.)
Che
cos'è il fondamentalismo?
sabato 28 luglio 2018
L'Europa e le false credenze della Sinistra - Alessandro Somma
Da: http://temi.repubblica.it/micromega-online - AlessandroSomma è professore ordinario di diritto comparato all’Università di Ferrara.
Questo articolo (23 luglio 2018) traccia una breve cronistoria del processo di “unificazione” europea.
Questo articolo (23 luglio 2018) traccia una breve cronistoria del processo di “unificazione” europea.
Nelle dichiarazioni degli esponenti liberali dell’epoca, e dello stesso Guido Carli, si ritrovano i contenuti del famoso discorso di Cefis: la grande borghesia capitalistica, compresi i grand commis che sono al suo servizio, si stava allineando e compattando attorno a un progetto che avrebbe portato al progressivo svuotamento dell’idea di politica intesa come emancipazione umana e sociale che si era andata formando nel corso del diciannovesimo e del ventesimo secolo. (Il Collettivo)
Qui il discorso di Cefis: https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/05/la-multinazionale-ecumenica-eugenio.html
Un interessante contributo di Zbigniew Brzezinski (1968): https://ilcomunista23.blogspot.com/2016/10/usamerica-nellepoca-tecnetronica.html
L’Unione europea
ha finalmente dichiarato la conclusione del programma di assistenza
finanziaria imposto alla Grecia nel maggio del 2010. In questi otto
anni il Paese ha ricevuto prestiti per 243 miliardi di Euro dal fondi
Salva-Stati, e per 32 miliardi di Euro dal Fondo monetario
internazionale. In cambio ha realizzato centinaia di riforme
strutturali con le quali ha tagliato la spesa sociale per
l’istruzione, la sanità e le pensioni, ridimensionato la pubblica
amministrazione, privatizzato i beni pubblici e le principali
infrastrutture, liberalizzato i servizi, precarizzato il lavoro e
indebolito il sindacato.
La dimensione della macelleria
sociale provocata da queste misure si coglie dai dati che documentano
l’esplosione della povertà, la compressione dei salari e delle
pensioni, la crescita della disoccupazione soprattutto giovanile, la
perdita dei posti di lavoro nel settore pubblico, la condizione
miserevole in cui è ridotta la sanità e il sistema della sicurezza
sociale nel suo complesso. Anche i parametri economici documentano in
modo incontrovertibile l’insuccesso della cura imposta dall’Europa:
il deficit è stato annullato e anzi il Paese è ora in surplus, ma
al prezzo di un rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo
passato dal 146% dell’anno in cui la Troika è giunta ad Atene, al
178,6% di adesso. Sono cresciuti anche la pressione fiscale e
l’ammontare dei prestiti in sofferenza delle banche, mentre sono
calati la competitività e il potere di acquisto.
Vi sono
dunque riscontri notevoli di quanto l’assistenza finanziaria
fornita alla Grecia sia stata fallimentare se non criminale, tenuto
conto che il 90% delle somme prese a prestito hanno beneficiato le
banche francesi e tedesche espostesi per aver tentato di lucrare sui
titoli del debito greco. Ciò nonostante Atene sarà costretta a
proseguire lungo la strada imposta da Bruxelles come contropartita
per l’assistenza, e continuerà a essere sorvegliata da
Commissione, Banca centrale e Fondo monetario internazionale. Il
Paese sarà infatti sottoposto alla “sorveglianza rafforzata”
prevista per i casi in cui si temono “gravi difficoltà per quanto
riguarda la sua stabilità finanziaria, con probabili ripercussioni
negative su altri Stati membri nella zona euro”[1].
Sebbene il programma di assistenza finanziaria sia formalmente
concluso, di fatto esso prosegue, così come la cessione di sovranità
politica ed economica alla Troika, presumibilmente sino al 2022.
venerdì 27 luglio 2018
L’ASSURDA CRISI (DELLA) “FISIOLOGICA” - Paolo Massucci
Da: CorriereSaute del Corriere della Sera - http://www.peripato.org/news/l-assurda-crisi-della-fisiologica - Paolo
Massucci (Collettivo
di formazione marxista Stefano Garroni)
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/06/il-capitalismo-e-in-crisi-ma-come.html
Contraddizione tra profitto capitalistico e bisogni umani nella sanità
Contraddizione tra profitto capitalistico e bisogni umani nella sanità
Fa riflettere l’articolo di fondo di Sergio Harari (presidente associazione peripato -http://www.peripato.org) sull’ottimo inserto settimanale CorriereSaute del Corriere della Sera dedicato alla medicina, pubblicato il 6 maggio 2018 e intitolato “L’assurda crisi della “fisiologica”.
L’Autore, partendo dal grave episodio della indisponibilità della soluzione fisiologica per i pazienti negli Stati Uniti d’America, quale conseguenza del disinteresse dell’industria del farmaco a produrla per ragioni di profitto, conclude -condivisibilmente- che ciò deve far pensare a dove possono condurre le pericolose derive di un esasperato liberismo applicato anche alla sanità e all’importanza di preservare i nostro prezioso Servizio Sanitario pubblico.
L’assurda mancanza sistematica della soluzione fisiologica negli ospedali americani sta infatti determinando seri problemi ai pazienti (e ai medici), analoghi a quelli immaginabili nei paesi più sottosviluppati del pianeta.
Ancora si può credere che il capitalismo allochi con efficienza e a tutti i cittadini ciò di cui hanno realmente bisogno? Che il capitalismo tenda naturalmente ad uno sviluppo equilibrato ? Che la ricerca del profitto sia autolimitante e non possa andare contro i principi di giustizia umana e sociale ? Al contrario, il profitto nel capitalismo si basa proprio sugli squilibri sociali stessi, sul fatto che un essere umano pagherebbe qualsiasi prezzo per poter sopravvivere. Pertanto allo sfruttamento del lavoro di chi ha necessità di un salario per vivere, punto centrale dell’economia capitalistica (e ovvio per un marxista), va aggiunto sempre più, man mano che le possibilità tecniche della medicina si perfezionano, lo sfruttamento del bisogno di cure mediche per la salute e la sopravvivenza delle persone. Il bisogno di salute diviene sempre più centrale e pertanto allo stesso tempo diviene terreno di sfruttamento capitalistico.
La situazione pur bizzarra, oltre che drammatica, della mancanza della soluzione fisiologica negli ospedali americani, conseguenza di meri calcoli economici dell’industria farmaceutica, rappresenta un caso esemplare. E fa pensare anche al qui da noi inapplicato articolo 41 della nostra Costituzione italiana che recita: “L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.”
Articolo costituzionale, come molti altri, teoricamente in vigore ma del tutto disatteso e paradossalmente oggi considerato obsoleto -ma dobbiamo chiederci negli interessi di chi-, quando potrebbe costituire invece una difesa proprio per il diritto alla salute e alle cure mediche oggi sempre più a rischio. In realtà, nonostante tutti i compromessi da cui è nata la Costituzione italiana, molti principi contenuti, pur annacquati, mostrano un livello di consapevolezza e di emancipazione oggi, nella politica dominata dai populismi, pressoché sconosciuto.
martedì 24 luglio 2018
Sovranismo e keynesismo - Alessandra Ciattini
Da; https://www.lacittafutura.it - Alessandra
Ciattini insegna
Antropologia culturale alla Sapienza.
Spesso il sovranismo si coniuga con il keynesismo, ma cosa può scaturire da questo matrimonio?
Spesso il sovranismo si coniuga con il keynesismo, ma cosa può scaturire da questo matrimonio?
Anche chi sfoglia distrattamente i giornali avrà potuto osservare che c’è un gran parlare di sovranismo e di antisovranismo; il primo visto come un mostro, un pericolo, un disastro dal Sole 24 ore e dal Corriere della sera [1]; il secondo considerato dai vari movimenti di cui abbiamo parlato la volta precedente la causa dei mali prodotti dalla mondializzazione, che ha spezzato le frontiere lasciando via libera ai capitali, alle merci e alle persone.
Per esempio, in un articolo del 25 febbraio scorso di S. Fabbrini (Sole 24 ore), paventando la costituzione dopo il 4 marzo di un governo sovranista, si analizzano le varie sfumature di questa posizione politica, che si nutre a suo parere di una cultura antipluralista e perciò autoritaria. Inoltre, Fabbrini analizza le varie forme di sovranismo, il cui obiettivo è la revisione dei Trattati europei, non sicuramente l’uscita dall’eurozona, attribuendone anche una modalità a LeU, considerata addirittura “sinistra radicale”.
Nel Corriere della sera è, invece, l’eterno Angelo Panebianco a tuonare contro il sovranismo, che con straordinaria miopia politica attribuisce al fatto che le nuove generazioni non hanno vissuto i grandi traumi delle guerre mondiali e, quindi, non si rendono conto che eventuali frammentazioni sovraniste riporterebbero alla ribalta tali tragedie.
lunedì 23 luglio 2018
Il “Capitale” e la valorizzazione estenuata della democrazia. L’ultima lezione di Marx - Roberto Finelli
Da: Fondazione Gramsci Emilia-Romagna - Roberto
Finelli è un filosofo italiano (Università degli Studi “Roma
Tre” http://host.uniroma3.it/docenti/finelli/).
mercoledì 18 luglio 2018
Per una lettura di Marx - Stefano Garroni
Da: https://www.facebook.com/groups - Stefano_Garroni è
stato un filosofo italiano.
E' possibile ascoltare le registrazioni audio degli incontri in collaborazione con Stefano Garroni andando su questo canale di Youtube: http://www.youtube.com/user/mirkobe79
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/07/essenza-e-forma-nellintroduzione-alla.html
Novità e storia.
E' possibile ascoltare le registrazioni audio degli incontri in collaborazione con Stefano Garroni andando su questo canale di Youtube: http://www.youtube.com/user/mirkobe79
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/07/essenza-e-forma-nellintroduzione-alla.html
Novità e storia.
Solitamente si pensa che la grandezza di uno scienziato o di un filosofo stia IN CIO' che ha detto, nella PAROLA NUOVA che ha introdotto, nell'"inedito" che da lui ha inizio.Si tratta, naturalmente, di un concezione romantica, in un certo senso, oziosa, da "anima bella" e, quello che più conta, di una concezione, che non riconosce il ruolo della storia, dei lunghi, complessi e contraddittori processi, senza cui in realtà non vi sarebbe 'nuovo'. Perché, non inganniamoci, ciò che veramente è serio nella scienza e nella filosofia non ha origine diversa, se non nei problemi, difficoltà e contraddizioni, che gli uomini realmente esistenti incontrano nella loro 'FATICA DI VIVERE'. Ed infatti è certo che lo scienziato e il filosofo sono in un certo senso uomini COMUNI, che conoscono le COMUNI gioie e sofferenze, aspirazioni, sconfitte, insomma, che vivono nella STESSA drammaticità ed incertezza, opacità, in cui vivono gli uomini normalmente.
Tuttavia, come Kant, Hegel e Marx ci hanno appreso, questo ha di caratteristico, di proprio, il filosofo moderno: di essere appunto un uomo, che vive insieme agli altri, che non si considera diverso dagli altri, ma che cerca di capire, le contraddizioni, le difficoltà in cui è immerso, le quali sono poi le contraddizioni, le dissonanze, le disarmonie, di cui vive la società di cui egli è parte. E questo tentativo di capire non è o almeno non è solo, fine a se stesso; ma sì volto a superare gli scarti, le opposizioni, a rintracciare quelle 'vie indirette', che, spesso, son l'unico modo per uscire dall'impasse, per reintrodurre una rima, laddove domina, invece, una dissonanza, una disarmonia. Ma se così stanno le cose, ed in particolare se così stanno le cose a pensarle dialetticamente, allora è chiaro che quello che veramente conta di uno scienziato o di un filosofo non è solo -o tanto- la 'verità', cui è pervenuto, quanto piuttosto il MODO IN CUI SI E' POSTO DI FRONTE ALLA REALTA' o, se si vuole L'ATTEGGIAMENTO, L'ATTITUDINE, che assume di fronte al mondo (sociale e naturale) e che gli consente di percorrere un certo cammino, di estendere il dominio della ricerca ad ambiti fino ad allora protetti dalla solidità del dogma o dell'evidenza. Ed è, appunto, così che opera Marx (e Hegel prima di lui, come Lenin dopo di lui).
Marx e la filosofia.
Partiamo da una domanda: <Marx è un filosofo?> A me sembra che non si possa non riconoscere il carattere ambiguo della domanda e, dunque, la necessità di una risposta non univoca, ma sì duplice.Infatti, a patto che si voglia sapere se l'indagine PROPRIAMENTE MARXIANA sia tale, da potersi classificare in ciò che una lunga tradizione e lo stesso ambiente culturale del secolo di Marx consideravano FILOSOFIA, allora la risposta -mi pare- non può che essere negativa. In questo senso va piuttosto sottolineata la costante polemica marxiana contro il "metodo speculativo" e contro l' "hegelismo" (si ricordi che, però, assai minori son le occasioni, in cui Marx polemizza contro luoghi precisi dell'opera di Hegel) [1].
martedì 17 luglio 2018
ROSA LUXEMBURG. COSCIENZA, PASSIONE, AZIONE - Sebastiano Isaia
Da: https://sebastianoisaia.wordpress.com - https://www.facebook.com/sebastiano.isaia
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2015/08/una-candela-che-brucia-dalle-due-parti.html
https://ilcomunista23.blogspot.com/2015/03/il-capitale-apre-i-confini.html
Il
marxismo non è una dozzina di persone che si
distribuiscono a vicenda il diritto alla “competenza”,
e di fronte alle quali la massa dei pii musulmani
debba inchinarsi in cieca fede. Il marxismo è una
dottrina rivoluzionaria, che nulla aborre di più che
le formule valide una volta per tutte, e che mantiene
viva la sua forza nel clangore delle armi incrociate
dell’autocritica e nei fulmini e tuoni della storia.
Rosa Luxemburg
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2015/08/una-candela-che-brucia-dalle-due-parti.html
https://ilcomunista23.blogspot.com/2015/03/il-capitale-apre-i-confini.html
distribuiscono a vicenda il diritto alla “competenza”,
e di fronte alle quali la massa dei pii musulmani
debba inchinarsi in cieca fede. Il marxismo è una
dottrina rivoluzionaria, che nulla aborre di più che
le formule valide una volta per tutte, e che mantiene
viva la sua forza nel clangore delle armi incrociate
dell’autocritica e nei fulmini e tuoni della storia.
Rosa Luxemburg
Lo
spirito di Rosa Luxemburg, l’ideale socialista,
era una passione travolgente che travolgeva tutto;
una passione, allo stesso tempo, del cervello e del
cuore, che la divorava e la sollecitava a creare.
L’unica ambizione grande e pura di questa donna
impareggiabile, l’opera di tutta la sua vita, non fu
altro che preparare la rivoluzione che doveva lasciare
il passaggio franco al socialismo. Poter vivere la
rivoluzione e partecipare alle sue battaglie, era per
lei la suprema felicità.
Clara Zetkin
era una passione travolgente che travolgeva tutto;
una passione, allo stesso tempo, del cervello e del
cuore, che la divorava e la sollecitava a creare.
L’unica ambizione grande e pura di questa donna
impareggiabile, l’opera di tutta la sua vita, non fu
altro che preparare la rivoluzione che doveva lasciare
il passaggio franco al socialismo. Poter vivere la
rivoluzione e partecipare alle sue battaglie, era per
lei la suprema felicità.
Clara Zetkin
1.
La militanza come coscienza di classe e passione rivoluzionaria
L’articolo
di Maria Turchetto (1) sul libro di Rosa Luxemburg L’accumulazione
del capitale (1912)
ai miei occhi ha soprattutto il merito di ricordarci la figura
politica e umana della grande rivoluzionaria polacca (naturalizzata
tedesca) brutalmente assassinata nel 1919 dalla canaglia al servizio
della controrivoluzione. «Operai! Operaie! Cose mostruose stanno
avvenendo a Berlino da qualche giorno. […] Un mostruoso assassinio
è stato commesso contro Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg. Non è
vero che Karl Liebknecht sia stato abbattuto durante un tentativo di
fuga. Testimoni obiettivi hanno stabilito all’obitorio che Karl
Liebknecht è stato colpito a distanza ravvicinata e di fronte. Rosa
Luxemburg è stata gettata a terra in modo bestiale da una banda di
borghesi e quindi smembrata e trascinata via. E le truppe
governative, che avrebbero dovuto arrestare e proteggere l’inerme
prigioniera, non hanno impedito quest’azione vile e cannibalesca».
Così scriveva Die
Freiheit il
17 gennaio 1919. «Oggi a Berlino, la borghesia e i socialtraditori
esultano; sono riusciti ad assassinare K. Liebknecht e R. Luxemburg.
Ebert e Scheidemann, che per quattro anni hanno condotto gli operai
al macello, in nome di interessi briganteschi, si sono assunti oggi
la parte dei carnefici dei dirigenti proletari. L’esempio della
rivoluzione tedesca ci persuade che la “democrazia” è solo una
copertura della rapina borghese e della violenza più feroce. Morte
ai Carnefici» (Lenin). Come sappiamo, l’auspicio leniniano non si
realizzò, e anzi nuovi carnefici, diversi solo nelle divise e nei
simboli, sostituiranno quelli vecchi.
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