*Da: https://traduzionimarxiste.wordpress.com/ Link all’articolo in francese Période
Come spiegare il fatto che al cospetto del disastro
della Prima guerra mondiale Lenin si sia ritirato per dedicarsi allo studio
della Logica di Hegel? Si tratta di un interrogativo che non
ha cessato di turbare il marxismo del primo dopoguerra. Secondo Stathis
Kouvelakis, svelare l’enigma dei Quaderni filosofici di Lenin,
manoscritti frammentari ed eterogenei, equivale a pensare questo testo come una
rettifica del pensiero del movimento operaio europeo. Vero e proprio
presupposto alla sua riflessione strategica, la quale condurrà all’Ottobre
1917, il lavoro di Lenin segna un rigetto del positivismo, del meccanicismo e
del materialismo volgare della Seconda internazionale. Tale ritorno a Hegel
implica una rinnovata istanza rispetto alla dimensione pratica della
conoscenza, alla dialettica di salti e inversioni, o ancora, all’attività in
quanto processo sociale. Di fronte al crollo della socialdemocrazia, alla
necessità di una ripresa, una deviazione nel campo della teoria si rende
talvolta indispensabile al fine di poter ricominciare.
Il disastro
Irruzione del massacro di massa nel cuore dei paesi
imperialisti dopo un secolo di relativa «pace» interna, il momento della prima
guerra mondiale è anche quello del crollo del suo oppositore storico, il
movimento operaio europeo, essenzialmente organizzato nella Seconda
internazionale. In questo senso, appare adeguata la definizione di «disastro»,
termine utilizzato da Badiou per significare l’esaurimento della verità di una
forma della politica emancipatrice testimoniata da un altro crollo, più
recente, ossia quello dei regimi «comunisti» dell’Europa dell’est (1).
Considerando che questo secondo disastro va a colpire quella stessa verità
politica nata come risposta al primo, e nota come «Ottobre 1917», nonché:
«Lenin», è stato allora il ciclo del «secolo breve» ad essersi chiuso su questa
disastrosa ripetizione. Paradossalmente, quindi, non si tratta del momento
sbagliato da scegliere, per ritornare là dove tutto ciò ha avuto inizio,
nell’istante in cui, nel fango e nel sangue che sommergevano l’Europa in
quell’estate del 1914, il secolo è sorto.
Catturate dal vortice del conflitto, le società europee e
extra-europee (2) sperimentano per la prima volta la «guerra totale».
L’insieme della società, combattenti e non combattenti, economia e politica,
stato e «società civile» (sindacati, chiesa, media) partecipano integralmente a
questa mobilitazione generale assolutamente straordinaria nell’intera storia
mondiale. La dimensione traumatica dell’avvenimento non è
comparabile con alcun confronto armato precedente. È la sensazione
generalizzata della fine di un’intera «civilizzazione» ad emergere dalla
carneficina delle trincee, vera e propria industria del massacro, altamente
tecnologizzata, dispiegata nei campi di battaglia e ben al di là di questi
ultimi (bombardamenti di civili, spostamenti di popolazione, distruzione mirata
di aree situate al di fuori del fronte). L’industria della morte di massa
stessa si aggroviglia strettamente ai dispositivi di controllo della vita
sociale e delle popolazioni, direttamente o indirettamente esposte ai
combattimenti. Una tale atmosfera apocalittica, la cui eco risuonerà con forza
in tutta la cultura dell’immediato dopoguerra (la quale nasce nel conflitto stesso:
Dada, poi il surrealismo e le altre avanguardie degli anni Venti e Tenta),
permea tutti i contemporanei. È possibile, ancora oggi, farsene un’idea
attraverso la lettura della Juniusbroschure di Rosa Luxemburg (3), uno dei
testi più straordinari della letteratura socialista, ogni pagina del quale
porta testimonianza del carattere inedito della barbarie in corso.