Da: https://www.lacittafutura.it - Scuola e Università - Approfondimenti teorici (Unigramsci) -
Alessandra Ciattini insegna Antropologia culturale alla Sapienza.
Leggi anche: https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/09/il-governo-del-cambiamento-e.html -
https://ilcomunista23.blogspot.com/2018/08/una-scuola-anticostituzionale-ovvero.html -
Il testo: http://www.aaccademia.it/scheda-libro? (*)
Finalmente
un libro
(Ai confini della docenza. Per la critica dell’Università, a cura di R. Bellofiore e G. Vertova, Accademia University Press, Torino 2018)
che riporta alla ribalta il problema cruciale dell’università, sempre trattato sottovoce dai politici, dagli intellettuali e dai suoi stessi operatori (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti). Non da Confindustria e dalla sua Associazione Treelle, forse coloro che hanno più insistito su di esso, anche perché hanno le loro potenti casse di risonanza e hanno sviluppato idee molto chiare sul problema.
(Ai confini della docenza. Per la critica dell’Università, a cura di R. Bellofiore e G. Vertova, Accademia University Press, Torino 2018)
che riporta alla ribalta il problema cruciale dell’università, sempre trattato sottovoce dai politici, dagli intellettuali e dai suoi stessi operatori (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti). Non da Confindustria e dalla sua Associazione Treelle, forse coloro che hanno più insistito su di esso, anche perché hanno le loro potenti casse di risonanza e hanno sviluppato idee molto chiare sul problema.
A
mio parere, quattro sono gli elementi importanti del libro, cui in
questa sede potrò solo accennare brevemente:
1)
la devastazione prodotta
a partire dal 2000 (Riforma Berlinguer) dalle continue “riforme”
dell’Università;
2) l’analisi della stretta relazione tra la
specificità del capitalismo italiano e il modello di Università che
si è voluto impiantare;
3) il ruolo della Banca
mondiale e
del Fondo
monetario internazionale
nella riorganizzazione dell’educazione superiore a livello mondiale
con l’imposizione del modello anglo-statunitense [1];
4) l’inchiesta
innovativa svolta presso l’Ateneo di Bergamo,
sovvenzionata dalla FLC-CGIL nazionale e provinciale e non sostenuta
dal Consiglio di amministrazione dello stesso; inchiesta, il cui
obiettivo è stato quello di analizzare, a tutti i livelli, le
condizioni di lavoro nell’università (con l’esclusione degli
addetti al portierato e alle pulizie), chiedendo agli intervistati se
queste rendono possibile il raggiungimento dei obiettivi stabiliti
dalla legge per l’Università.