lunedì 6 luglio 2015

DENARO, CAPITALE, PLUSVALORE* - Ernest Mandel

*Da "Trattato di economia marxista", Ernest Mandel, Capitolo III, Samonà e Savelli

 "La differenza tra la circolazione delle merci 
M/1 - D - M/2 
e la circolazione del denaro
D - M - D/1 
consiste dunque in questo: nella circolazione delle merci, l'equivalenza delle merci M/1 e M/2 che si trovano ai due poli della circolazione, è la condizione necessaria perché le due operazioni possano effettuarsi. Nessun produttore semplice di merci può acquistare merci di un valore superiore a quello delle merci che, per parte sua, ha prodotto e venduto. 
Nella circolazione del denaro, invece, la comparsa di un plusvalore (D/1-D) è la condizione necessaria perché la circolazione possa effettuarsi; nessun proprietario di capitale monetario farà 'circolare', 'lavorare', 'rendere' il suo denaro per vedersi ritornare in tasca esattamente lo stesso ammontare che ne era uscito! 

... Il capitale ed il plusvalore fanno la loro comparsa solo con lo sviluppo degli scambi e del denaro, e con l'impiego di una maggiore produttività media del lavoro, non più per consentire a tutta la società di realizzare una economia di tempo di lavoro, ma per assicurare a una parte della società i prodotti di questa accresciuta produttività, sottoponendo a uno sforzo di lavoro sempre più duro l'altra parte della società. Il capitale è il punto d'arrivo della storia dell'appropriazione del sovrapprodotto sociale ad opera di una parte della società a spese di un'altra, e non il punto d'arrivo della storia dell'economia del lavoro umano effettuata a profitto della società umana nel suo insieme.

 L'appropriazione del plusvalore prodotto durante il processo di produzione presuppone un'economia mercantile, la vendita di merci prodotte da produttori non proprietari dei prodotti del lavoro."  Il plusvalore è, in questo senso, la forma monetaria del sovrapprodotto sociale." 































Capitolo I, LAVORO, PRODOTTO NECESSARIO, SOVRAPPRODOTTO:
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/06/lavoro-prodotto-necessario.html 
Capitolo II, SCAMBIO, MERCE, VALORE:
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/06/scambio-merce-valore-ernest-mandel.html 
Capitolo IV, LO SVILUPPO DEL CAPITALE: 
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/07/lo-sviluppo-del-capitale-ernest-mandel.html 
Capitolo V, LE CONTRADDIZIONI DEL CAPITALISMO: 
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/07/le-contraddizioni-del-capitalismo.html 
Capitolo VI, IL COMMERCIO: 
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/07/il-commercio-ernest-mandel.html 
Capitolo VII, IL CREDITO: 
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/08/il-credito-ernest-mandel.html  


Nessun commento:

Posta un commento