Da: OttolinaTV - Paolo Di Mizio è un giornalista e scrittore italiano. È stato per 20 anni giornalista al TG5 - Gianandrea Gaiani. Giornalista bolognese, laureato in Storia Contemporanea, dal 1988 si occupa di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra. Dal febbraio 2000 dirige Analisi Difesa. - Clara Statello, laureata in Economia Politica, ha lavorato come corrispondente e autrice per Sputnik Italia, occupandosi principalmente di Sicilia, Mezzogiorno, Mediterraneo, lavoro, mafia, antimafia e militarizzazione del territorio. Appassionata di politica internazionale, collabora con L'Antidiplomatico, Pressenza e Marx21.
Mentre i leader dei Paesi NATO guardano attoniti con gli occhi sgranati, il presidente russo Putin ottiene ciò che vuole: dei negoziati senza precondizioni mentre l'operazione militare speciale prosegue, finalizzati non ad un cessate il fuoco ma ad un ACCORDO GLOBALE DI PACE. Uno schiaffo a Zelensky, Macron, Merz, Starmer e von der Leyen, un'umiliazione per il cosiddetto gruppo dei volenterosi.
Non è chiaro ciò che ha ottenuto Trump, visto che i colloqui si sono svolti a porte chiuse, si sono conclusi senza un accordo o una dichiarazione congiunta, in conferenza stampa i giornalisti non hanno potuto rivolgere domande. Il presidente Trump, con il vertice in Alaska, ha però ottenuto due immediati risultati geopolitici:
1. i Paesi dell'UE sono stati esclusi dalla partita in quanto giocatori attivi e relegati ai margini dello scenario geopolitico dell'Artico;
2. inizia un nuovo corso tra Stati Uniti e Federazione Russa, mentre i leader dei Paesi Nato sono rimasti con il cerino in mano per quanto riguarda la guerra in Ucraina.
Nessun commento:
Posta un commento