venerdì 6 dicembre 2019

Le quattro fasi del declino italiano - Ettore Gotti Tedeschi

Da: Centro Machiavelli - Ettore_Gotti_Tedeschi è un economista, banchiere e accademico italiano.
Leggi anche: "Venga subito requisito tutto il patrimonio pubblico concesso ad Atlantia-Benetton e a Gavio" - Paolo Maddalena

Interessante esposizione dei motivi che hanno portato all'attuale profonda crisi dell'economia italiana fatta da chi, di questa situazione, ne è stato un attore protagonista consapevole e (quindi) consenziente. Un bell'esempio della lotta interclassista capitalista da tener presente.
Una domanda sorge poi spontanea: se la riduzione demografica è tanto rilevante nello scadere delle potenzialità del paese, come mai la gran parte dei giovani italiani, nonostante un bagaglio di studi qualificato e importante e la (a questo punto) favorevole situazione demografica, è costretta ad emigrare per trovare uno straccio di lavoro oppure arrendersi alla disoccupazione? (il collettivo)

                                                                             

«L'economia è una tecnica, avanzata e sofisticata, ma neutrale, che per essere vantaggiosa per l'uomo deve trovarlo consenziente a considerarsi importante, centrale. 

[...] Il capitalismo indubbiamente ha fatto molto per l'uomo e può fare ancora molto, ma perché gli uomini non subiscano i condizionamenti del mondo globale devono esser «forti» e formati.»

(Ettore Gotti Tedeschi. «Il capitalismo morale». Fondazione liberal)


Nessun commento:

Posta un commento