venerdì 26 giugno 2015

LAVORO, PRODOTTO NECESSARIO, SOVRAPPRODOTTO* - Ernest Mandel

 *Da "Trattato di economia marxista", Ernest Mandel, Capitolo I, Samonà e Savelli


 "...né l'agricoltura né l'allevamento procurano istantaneamente il cibo necessario al mantenimento della tribù e occorre una riserva di viveri per coprire il periodo che separa la semina dal raccolto. Per queste ragioni, né l'agricoltura né l'allevamento hanno potuto essere adottati sulle prime come principale sistema di produzione di un popolo, ma fanno la loro comparsa a tappe, sono anzitutto considerati come attività secondaria rispetto alla caccia e alla raccolta di frutta, e per lunghissimo tempo continuano a essere integrati da queste attività, anche quando costituiscono già la base della sussistenza popolare.

 ...La 'rivoluzione neolitica', per la prima volta dagli albori dell'umanità, sottopone la produzione dei mezzi di sussistenza al controllo diretto dell'uomo: ecco la sua importanza capitale. La raccolta di frutta, la caccia e la pesca sono metodi 'passivi' di rifornimento. Riducono o, nel migliore dei casi, mantengono a un livello dato la somma delle risorse che la natura mette a disposizione dell'uomo su un territorio determinato. L'agricoltura e l'allevamento, viceversa, sono metodi 'attivi' di rifornimento, perché accrescono le risorse naturali disponibili per l'umanità e ne creano di nuove. 

 Con l'impiego dello stesso lavoro, la quantità di viveri a disposizione degli uomini può essere decuplicata. Questi metodi rappresentano dunque un accrescimento enorme della produttività sociale del lavoro umano." 
























Capitolo II, SCAMBIO, MERCE, VALORE:

http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/06/scambio-merce-valore-ernest-mandel.html 
Capitolo III, DENARO, CAPITALE, PLUSVALORE:
http://ilcomunista23.blogspot.it/2015/07/denaro-capitale-plusvalore-ernest-mandel.html 
Capitolo IV, LO SVILUPPO DEL CAPITALE: 

Nessun commento:

Posta un commento