*[
Grand Hotel „Abgrund”,
Világosság,
no.8/9, 1977, p.572-79; trad. it. in
La responsabilità sociale del
filosofo, a c. di V. Franco, Pacini Fazzi, Lucca 1989] Da:
https://gyorgylukacs.wordpress.com/
Si
ringrazia Toni Infranca per aver messo a disposizione questo testo.
Infine, nei periodi in cui la lotta di classe si avvicina al momento decisivo, il processo di dissolvimento in seno alla classe dominante, in seno a tutta la vecchia società, assume un carattere così violento, così aspro, che una piccola parte della classe dominante si stacca da essa per unirsi alla classe rivoluzionaria, a quella classe che ha l’avvenire nelle sue mani. Perciò, come già un tempo una parte della nobiltà passò alla borghesia, così ora una parte della borghesia passa al proletariato, e segnatamente una parte degli ideologi borghesi che sono giunti a comprendere teoricamente il movimento storico nel suo insieme.
K. Marx, F. Engels, Manifesto del partito Comunista.
Hell wogt der saal vom spiel der seidnen suppen.
Doch eine berg ihr fieber unterm mehlle
Und sah umwirbelt von den tollen gruppen
Dass nicht mehr viel am aschermittwoch fehle.
Sie schleicht hinaus zum öden park, zum flachen
Gestade. winkt noch kurz dem mummenschanze
Und beugt sich frostelns übers eis. ein krachen
Dann stumme kälte, fern der ruf zum tanze.
Keins von der artigen rittern oder damen
Ward sie gewahr bedeckt mit tang und kieseln.
Doch als im frühling sie zum garten kamen
Erhob sich oft vom teich ein dumpfes rieseln.
Die leichte schar aus scherzendem jahrundert
Vernahm wohl dass es drunten seltsam raune.
Nur hat sie sich nicht sehr darob gewundert
Sie hielt es einfach für der wellen laune.
L’accostamento di queste due citazioni sorprenderà
sicuramente la maggior parte dei lettori. In effetti, esse possono andare insieme
solo in quanto sono entrambe espressione chiara e pregnante dei due poli del
movimento di dissoluzione ideologica di una classe dominante in un periodo di
crisi rivoluzionaria. L’intellighenzia, cioè quello strato
della società che a causa della divisione sociale del lavoro fa della
produzione e della propaganda ideologica un’occupazione di vita, il fondamento
materiale e spirituale della propria esistenza, reagisce con straordinaria
prontezza e sensibilità a tutte le svolte che si compiono nella realtà
materiale della società. Ma proprio perché fa della produzione della ideologia
la sua massima occupazione, all’interno della società di classe essa reagisce
sempre con una falsa coscienza; e tanto più è falsa quanto più è sviluppata la
divisione sociale del lavoro, quanto più è avanzata la dissoluzione materiale
della classe dominante. La divisione sociale del lavoro comporta
necessariamente che gli ideologi si ricolleghino sempre alle ideologie
immediatamente precedenti o contemporanee, che la loro critica del presente si
compia nella forma di una critica delle ideologie presenti e passate. E nella
maggior parte dei casi non è una faccenda semplicemente formale. Il produttore
borghese di ideologie, proprio in ragione delle necessità materiali della sua situazione
sociale, è vissuto nell’illusione che le trasformazioni sociali siano nella
loro essenza trasformazioni ideologiche e che, in ultima analisi, vengano da
queste provocate. Da questa illusione deriva anche la sua credenza del ruolo
guida, a livello sociale, dello strato a cui appartiene. Dalla contraddizione
tra questa illusione e la situazione materiale del suo sorgere e della sua
esistenza deriva una delle cause più importanti delle oscillazioni di questa intellighenzia.
Reagendo ai rapidi alti e bassi dello sviluppo economico, della lotta tra le
classi decisive della società – la borghesia e il proletariato – con
straordinaria rapidità e violenza, e tuttavia con più o meno falsa coscienza,
essa da un lato rispecchia l’oscillazione della piccola borghesia tra
rivoluzione e controrivoluzione e le dà una forma ideologica, dall’altro però,
nella sua produzione ideologica esprime – almeno in parte – la propria
situazione specifica nella lotta di classe. La sua reazione immediata ai nuovi
mutamenti, alle nuove tendenze, che la fa sempre andare avanti rispetto alla
media della sua classe, le dà l’illusione di aver prodotto essa stessa tali
tendenze. E come se si considerasse il termometro causa del freddo e del caldo
o il barometro causa del buono e del cattivo tempo.