«Una delle qualità fondamentali dei bolscevichi […], uno dei punti fondamentali della nostra strategia rivoluzionaria è la capacità di comprendere ad ogni istante quale è il nemico principale e di saper concentrare tutte le forze contro questo nemico».
(Rapporto al VII Congresso dell’Internazionale Comunista)
Togliatti e la lotta per la pace ieri e oggi
1. Democrazia e
pace?
Conviene prendere le
mosse dalla guerra fredda. Per chiarire di quali tempi si trattasse
mi limito ad alcuni particolari. Nel gennaio del 1952, per sbloccare
la situazione di stallo nelle operazioni militari in Corea, il
presidente statunitense Harry S. Truman accarezzava un’idea
radicale che trascriveva anche in una nota di diario: si poteva
lanciare un ultimatum all’Unione Sovietica e alla Repubblica
popolare cinese, chiarendo in anticipo che la mancata ottemperanza
«significava che Mosca, San Pietroburgo, Mukden, Vladivostock,
Pechino, Shangai, Port Arthur, Dalian, Odessa, Stalingrado e ogni
impianto industriale in Cina e in Unione Sovietica sarebbero stati
eliminati» (Sherry 1995, p. 182).
Non si trattava di un sogno, raccapricciante quanto si voglia ma senza contatti con la realtà: in quegli anni l’arma atomica veniva ripetutamente brandita contro la Cina impegnata a completare la rivoluzione anticoloniale e a conseguire l’indipendenza nazionale e l’integrità territoriale. La minaccia risultava tanto più credibile a causa del ricordo, ancora vivido e terribile, di Hiroshima e Nagasaki: le due bombe atomiche lanciate sul Giappone agonizzante ma con lo sguardo rivolto – su questo concordano autorevoli storici statunitensi (Alperovitz 1995) – anche o in primo luogo all’Unione Sovietica. Del resto, a essere minacciati non erano solo l’Unione Sovietica e la Repubblica popolare cinese. Il 7 maggio 1954, a Dien Bien Phu, in Vietnam, un esercito popolare guidato dal partito comunista sconfiggeva le truppe di occupazione della Francia colonialista. Alla vigilia della battaglia, il segretario di Stato statunitense Foster Dulles si era così rivolto al primo ministro francese Georges Bidault: «E se vi dessimo due bombe atomiche» (da utilizzare, s’intende, immediatamente contro il Vietnam?) (Fontaine 1968, vol. 2, p. 118).
Nonostante non
indietreggiassero neppure dinanzi alla prospettiva dell’olocausto
nucleare pur di contenere la rivoluzione anticoloniale (essenziale
elemento costitutivo della rivoluzione democratica), nonostante tutto
ciò, in quegli anni gli Stati Uniti e i loro alleati propagandavano
la NATO da loro fondata come un contributo alla causa della
democrazia e della pace. È in questo contesto che va collocato il
discorso nel marzo 1949 pronunciato da Togliatti alla Camera dei
deputati, in occasione del dibattito relativo all’adesione
dell’Italia all’Alleanza Atlantica:
«La principale
delle vostre tesi è che le democrazie, come voi le chiamate, non
fanno le guerre. Ma, signori, per chi ci prendete? Credete veramente
che non abbiamo un minimo di cultura politica o storica? Non è vero
che le democrazie non facciano guerre: tutte le guerre coloniali del
XIX e XX secolo sono state fatte da regimi che si qualificavano come
democratici. Così gli Stati Uniti fecero una guerra di aggressione
contro la Spagna per stabilire il loro dominio in una parte del mondo
che li interessava; fecero la guerra contro il Messico per
conquistare determinate regioni dove vi erano sorgenti notevoli di
materie prime; fecero la guerra per alcuni decenni contro le tribù
indigene dei pellerossa, per distruggerle, dando uno dei primi esempi
di quel crimine di genocidio che oggi è stato giuridicamente
qualificato e dovrebbe in avvenire essere perseguito legalmente».
Non si doveva
neppure dimenticare «la ‘crociata delle 19 nazioni’, come venne
chiamata allora da Churchill» contro la Russia sovietica, ed era
peraltro sotto gli occhi di tutti la guerra della Francia contro il
Vietnam, in quel momento in pieno svolgimento (TO, 5; 496-97).