Da: AccademiaIISF - Dialettica&Filosofia - https://www.dialetticaefilosofia.it - https://www.iisf.it -
Il conflitto delle interpretazioni. Hegel e il sapere assoluto.
In collaborazione con “Dialettica&Filosofia”
A cura di Giovanni Andreozzi (Università di Parma, Universität Kassel) e Andrea Bianchi (Sapienza Università di Roma, Dialettica&Filosofia) Paolo Vinci (Sapienza Università di Roma).
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Primo incontro, Palazzo Serra di Cassano, 12 febbraio 2025
Paolo Vinci (Sapienza Università di Roma)
Sapere assoluto e riconoscimento
Il rapporto tra la dimensione speculativa della filosofia hegeliana e il pensiero contemporaneo è attraversato da una peculiare ambivalenza. È possibile farne rivivere le potenzialità critiche all’interno delle coordinate del pensiero post-metafisico? O non risiedono invece queste proprio nella sua irriducibilità al pensiero contemporaneo, nella sua capacità di metterne in evidenza i limiti? Si tratta quindi di scoprire la natura già post-metafisica del sapere assoluto, oppure di mettere in discussione il presente a partire dalle pretese della filosofia hegeliana?
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Secondo incontro
Lucio Cortella (Università Ca’ Foscari di Venezia)
Congedo dal sapere assoluto. Genesi, esito, riscatto
Palazzo Serra di Cassano, 13 febbraio 2025
Il rapporto tra la dimensione speculativa della filosofia hegeliana e il pensiero contemporaneo è attraversato da una peculiare ambivalenza. È possibile farne rivivere le potenzialità critiche all’interno delle coordinate del pensiero post-metafisico? O non risiedono invece queste proprio nella sua irriducibilità al pensiero contemporaneo, nella sua capacità di metterne in evidenza i limiti? Si tratta quindi di scoprire la natura già post-metafisica del sapere assoluto, oppure di mettere in discussione il presente a partire dalle pretese della filosofia hegeliana?
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Terzo incontro
Giorgio Cesarale (Università Ca’ Foscari di Venezia)
Negatività, riflessione, sapere assoluto. L’eredità critica del pensiero speculativo hegeliano
Palazzo Serra di Cassano, 14 febbraio 2025
Il rapporto tra la dimensione speculativa della filosofia hegeliana e il pensiero contemporaneo è attraversato da una peculiare ambivalenza. È possibile farne rivivere le potenzialità critiche all’interno delle coordinate del pensiero post-metafisico? O non risiedono invece queste proprio nella sua irriducibilità al pensiero contemporaneo, nella sua capacità di metterne in evidenza i limiti? Si tratta quindi di scoprire la natura già post-metafisica del sapere assoluto, oppure di mettere in discussione il presente a partire dalle pretese della filosofia hegeliana?
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