Da: Tracce Di Classe - Andrea Martocchia segretario dello JUGOCORD [Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia].
In questo ciclo di trasmissioni, insieme ad Andrea Martocchia, segretario dello JUGOCORD [Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia] andremo ad analizzare una parte fondamentale della storia recente europea: la storia recente e le tensioni che hanno attraversato l’area jugoslava, un’area cruciale per comprendere le dinamiche geopolitiche del nostro presente.
Il 29 novembre è una data simbolica: giorno della nascita della Federazione Jugoslava, oggi rappresenta il ricordo di un sogno infranto. Un sogno di unità e cooperazione che è stato brutalmente smembrato negli anni ’90.
In questa prima puntata, esploreremo il contesto storico e le implicazioni geopolitiche della disintegrazione jugoslava, partendo dalla "questione serba" e dalla sua complessità: una popolazione definita i "palestinesi d’Europa" per il suo ruolo geopolitico e la sua frammentazione territoriale.
Analizzeremo le tensioni che attraversano il Sangiaccato, la Vojvodina, e i Serbi nel Kosovo, Montenegro, Bosnia e Croazia. Non solo un quadro storico, ma una riflessione sulla narrazione dominante e sull'importanza di riconsiderare criticamente quanto accaduto.
La Jugoslavia non è solo una vicenda del passato: le sue ferite sono ancora aperte e i parallelismi con la situazione internazionale di oggi, come la situazione della Russia, sono più che mai attuali.
Iniziamo questo viaggio per comprendere meglio un’area che resta centrale per il futuro dell’Europa e del mondo. (Tracce Di Classe)
Nessun commento:
Posta un commento