venerdì 25 agosto 2017

Karl Marx. Ritorno al futuro*- Roberto Fineschi

 rete dei comunisti Pisa 
Attualità di Marx:


La Rete dei Comunisti propone a Pisa un ciclo d’incontri di formazione sull’opera di Karl Marx.

Data per superata più volte nella storia recente, l’opera di Marx torna “in auge” ogni qualvolta, nell’evoluzione del processo storico, emergono le intrinseche contraddizioni del modo di produzione capitalistico, così come furono analizzate, nelle sue forme generali, dal teorico tedesco. Analisi che evidenziano la lungimiranza e la potenza di quella costruzione analitica, dandoci strumenti per la comprensione delle attuali crisi di sistema, che conducono le società contemporanee su di vie senza uscita, se non quelle della barbarie e della guerra.

Molti “Maître à penser” del sistema di comunicazione/formazione dominante hanno recentemente “riscoperto” il valore e l’attualità di quelle folgoranti analisi. Dotti editoriali e profonde riflessioni, ospitati su organi d’informazione economica e finanziaria di prim’ordine, hanno “sezionato” la teoria marxiana estrapolando da essa passaggi utili a comprendere alcune contraddizioni del sistema, soprattutto nel settore finanziario, additato come padre di tutti i malanni che affliggono l’economia internazionale.

Esercizio utile a esorcizzare lo “spettro” che continua ad aggirarsi per L’Europa, attraverso la sua disarticolazione e riduzione a una tra le tante “teorie economiche” presenti sul mercato delle idee.

Avvalendoci del contributo di Roberto Fineschi, studioso dell'autore tedesco apprezzato a livello internazionale, cercheremo di introdurre un pubblico più ampio a un pensiero che può essere compreso solo nella sua complessità, iniziando con i primi quattro incontri un percorso che ci porterà ad analizzare parti importanti dell'opera di Marx.

I temi saranno i seguenti:

Attualità di Marx:  https://www.youtube.com/watch?v=E147rVAa65E

Una teoria della storia (oltre Hegel):  https://www.youtube.com/watch?v=qr1UVHF0QCo

Soggetti storici e lotta di classe:  https://www.youtube.com/watch?v=yKDt180j1ac

Marx “economista”:  https://www.youtube.com/watch?v=L6NfgubLzK0


Nessun commento:

Posta un commento