mercoledì 16 luglio 2014

Il mito della riunificazione tedesca - Vladimiro Giacché -

"Motivo per cui questo modello (tedesco) secondo me ha dei problemi è che questa è la classica politica mercantilista, l’idea che io pago relativamente poco i miei salariati – e la Germania paga relativamente poco i suoi salariati, anche se questo può sembrare impossibile in un paese come il nostro dove la gente è pagata ancora di meno. Il calcolo va fatto tenendo conto dell’aumento di produttività. Dal 1999 al 2013 è aumentata la produttività del lavoro del 14%, ma non è stato trasferito nulla ai salari, i salari sono diminuiti in questo periodo di tempo del -1% all’incirca. In Francia la produttività è cresciuta del 12% e i guadagni sono stati maggiormente trasferiti ai salari. Per questo motivo la Francia ha una bilancia commerciale in perdita rispetto alla Germania."

http://www.sinistrainrete.info/estero/3920-vladimiro-giacche-il-mito-della-riunificazione-tedesca.html

http://www.opinione-pubblica.com/2015/06/15/dallannessione-della-ddr-alleuropa-del-rigore-in-nome-del-dogma-mercantilista/

1 commento:

  1. Mi chiedo se non è un caso che il ministro delle Finanza tedesco Schauble, che ritengo sia molto più spietato della Merkle, non debba la sua posizione di dominio al fatto che negli anni '90 era ministro dell'interno e mise le mani sull'archivio della Stasi. Io credo che molti deputati del Bundestag tedesco siano sotto ricatto di questo tizio.

    RispondiElimina