*Il presente articolo è già stato pubblicato nella rivista PROTEO, N°1, 2004 con il titolo: “ il movimento dei lavoratori e la nozione storica di egemonia”, nella rubrica “Teoria e storia del movimento operaio”.
I. La nozione di “egemonia” entra nella discussione
del Movimento operaio all'inizio del secolo XX. Essa è legata strettamente alla
trasformazione imperialistica della borghesia, al fatto dell'imperialismo
moderno e al problema che esso poneva alla classe operaia, ai
partiti socialisti, ai sindacati, ma anche a tutti i democratici, sia nelle
metropoli imperiali che nei territori e Paesi dipendenti.
Questo
problema si può riassumere in breve. Nella fase imperialistica le borghesie
“centrali”, metropolitane, tendono a diventare oligarchie che detengono il
potere economico, finanziario, politico-militare sul -”loro” popolo e su quelli
dipendenti. Non ci si può aspettare che esse portino avanti (se non costrette)
trasformazioni democratiche, che oltretutto andrebbero a vantaggio della classe
operaia organizzata. Le borghesie “periferiche” sono in genere troppo deboli
per perseguire delle trasformazioni, per attuare “la rivoluzione democratico
borghese” nei loro Paesi. Cosi l'epoca delle rivoluzioni
democratico-borghesi appare conclusa. Ma l'avanzamento democratico,
multiforme e vario che possa essere nel globo che l'imperialismo sta
unificando, è ben altro che formula politico-istituzionale! Senza la
“democratizzazione delle masse” (A. Labriola 1895), senza le “condizioni
fondamentali di civiltà”( Lenin, 1921, e fino alla fine) non si può pensare ad
una prospettiva socialista, o anche a una alternativa all'oppressione e alla
guerra che si sta preparando. Alla base del problema della strategia,
su cui si scontrano e si dividono i socialisti europei all'inizio del secolo XX
(“programma massimo” o “programma minimo”, rivoluzionari e riformisti, ecc. )si
manifesta una questione più profonda, di orientamento del mondo di oppressione,
militarismo, guerre che lo sviluppo imperialistico del capitale ha creato.
E' un problema di continuità obiettiva delle
trasformazioni democratiche.
Non si tratta solo dei “diritti”, ma soprattutto della
capacità di esercitarli, di farne vita effettiva di grandi masse, della libertà
di movimento dei diritti politici, dall'istruzione alla previdenza sociale,
alla sicurezza di vita per tutti i lavoratori. Solo con l'esercizio, la pratica
quotidiana e diffusa dei diritti in tutte le sfere della vita, e con l'acquisto
della cultura e della scienza e tecnica moderne, le plebi incolte
e superstiziose possono emanciparsi. Il 1914 mostra, anche e proprio
nella “civilissima” Europa: chi non è emancipato (e cosciente e organizzato
abbastanza) diventa carne da cannone, massacrerà i suoi fratelli di classe, e
sarà massacrato.
Ma la questione è più generale e più profonda ancora. Lo
sviluppo complessivo della società pone le basi materiali
della alta produttività del lavoro (“fordismo”), dell'integrazione della
scienza nelle forze produttive , della cultura non più riservata a pochi. Nello
stesso tempo, si realizza quel “mercato mondiale” forma capitalistica
dell'unificazione del genere umano immanente, secondo Marx, alla dinamica
interna al Modo di produzione capitalistico. Ma si realizza nella figura della spartizione del
globo in sfere d'influenza rivali, e di dominio violento e spietato su popoli
“arretrati”, con forme varie di lavoro coatto, peonato, e massacri sistematici,
fino al genocidio (il Congo paga la “civiltà”portata dall'Europa con la
scomparsa di circa_dei suoi abitanti).
Ma chi potrà portare le conquiste della produzione della
ricchezza, della scienza, della cultura, alla loro destinazione divenuta
materialmente possibile,quella di essere fondamenti e strumenti dello
sviluppo democratico nel suo senso vero e pieno di sviluppo e capacità, di
potenzialità umane, per le masse lavoratrici, e in prospettiva, per tutti? Chi,
quale classe?Non certo più la borghesia, imperialista e oligarchica, o
debole e dipendente. Non la maggioranza contadina della popolazione, nelle
“periferie”, ma anche in alcuni Stati del “centro”, come la Russia e l'Italia,
dispersa nelle
campagne e per lo più analfabeta, immobile nella ripetizione
di modi di vita secolari, o destinata presto o tardi all'espulsione dalla terra
con lo sviluppo dell'agricoltura capitalistica. Per la classe operaia, la continuità
dello sviluppo democratico è non solo difesa, sindacale e anche
politica, delle sue condizioni di lavoro e di vita nelle varie fasi
dello sviluppo capitalistico (prima , durante e dopo lo sviluppo fordista,NB!)
- ma anche tendenza alla realizzazione in lei stessa delle conquiste
produttive, culturali, scientifiche, in una parola, dell'elemento positivo
della civiltà moderna.
La continuità dello sviluppo democratico non
è solo questione politica, non si riduce alle forme istituzionali, anche se le
comprende. Essa è sviluppo di civiltà, e della forma di civiltà che il
capitalismo, diventato sistema imperialistico, ha insieme reso possibile
storicamente, e ora blocca. L'unità storica di democrazia e socialismo è-
all'inizio del '900- percepita da filosofi e sociologi conservatori (da Pareto
a Gentile, in Italia). Nietzsche aveva esteso la “rivolta delle mosse”,
destinate per natura a esser schiave, fino comprendervi il Cristianesimo.
Fioriscono teorie dell'irrazionalismo e della violenza, il “progresso” diventa
oggetto di dileggio. Ma è al livello sostanziale che la violenza e la negazione
della democrazia, anche in Europa, vengono attuate su scala inaudita, con la
guerra del 1914, 18.
Si dimentica troppo spesso che in questo modo, all'inizio
del secolo XX, erano poste delle condizioni del dramma, che continua ancora ai
giorni nostri con la minaccia all'ecosistema, lo sterminio per fame e malattia
in un mondo di risorse abbondati, la guerra come soluzione ricorrente, la
segmentazione della classe operaia, crescente di numero ma disorganizzata, la
trasformazione autoritaria delle forme politico- istituzionali, ecc, ecc. - Recuperare la
continuità delle sviluppo democratico, ricostituire un soggetto che se ne
faccia portatore, e che può solo essere un soggetto di classe- in queste
formule non si riassume forse il nostro problema, all'inizio del secolo XXI?
Ebbene, esso, considerato nel senso più ampio, è un problema di egemonia,
come si vedrà.
All'inizio del '900, la nozione di egemonia è legata alla
presa di coscienza della trasformazione monopolistica del capitale, allora
soprattutto nella forma di “cartelli” e trusts nell'industria
del paese. Questa nuova fase della produzione capitalistica portava con sé la
prevalenza dell'esportazione di capitali in Paesi “nuovi” sulla esportazione di
merce tipica della fase precedente. (l'Inghilterra “fabbrica del mondo”, nella
prima metà dell'800), e la trasformazione dei grandi Stati- nazione in centri
di dominio diretto e indiretto su tutto il resto del globo. In pochi decenni,
l'Africa viene spartita in colonie inglesi, francesi, poi anche tedesche e
belghe (il Congo), l'Asia sudorientale tra Francia, Gran Bretagna e Olanda (che
“modernizza” il vecchio impero commerciale in Indonesia); si prepara lo
smembramento e spartizione della Cina, gigantesco bacino di mano d'opera a buon
mercato; la Russia zarista conquista l'Asia Centrale, e si scontra (1905)con il
nascente imperialismo nipponico. Meno visibile sulle carte geografiche, ma
determinante, è il passaggio dal capitalismo di concorrenza ai grandi trusts industriali
e bancari negli USA, che fu più rapido che in qualunque altra parte del mondo.
Poco più di vent'anni dopo la guerra si secessione americana, e quando il
sistema delle piantagioni coltivate da schiavi durava ancora in Brasile e a
Cuba, l'America latina, tradizionale sfera d'influenza commerciale britannica,
vide arrivare in forze il nuovo dominatore yankee, che mette
le mani direttamente su cuba, Portorico, e le Filippine (guerra del 1898 contro
la Spagna).
Tutto questo implicava anche una nuova figura dei
rapporti di produzione capitalistici. Il rapporto di produzione fondamentale,
quello dello sfruttamento del lavoro salariato, naturalmente rimaneva. Ma, in
primo luogo, il tasso del profitto veniva sempre più a integrare i profitti
abbondanti tratti dall'investimento estero, dal saccheggio delle colonie, dalle
rendite finanziarie di prestiti privati e pubblici a Statoi meno “moderni”( la
Russia, p. es.). In secondo luogo, non era più necessario sfruttare
all'osso (cioè mediante superlavoro, lavoro minorile senza limiti, e fino alla
riduzione pericolosa dell'aspettativa di vita della massa della popolazione
operaia, scesa al di sotto dei 30 anni in Inghilterra verso il 1820) la
popolazione lavoratrice metropolitana, o almeno la sua parte più
qualificata e “preziosa”per il funzionamento del sistema. In terzo
luogo, si veniva costituendo (già allora) una gerarchia di Stati entro
il sistema mondiale imperialistico. Si facevano via via più stretti i legami
tra le metropoli e le “periferie” o “semiperiferie”, che allora erano colonie
vere e proprie oppure territori a statualità indipendente (America latina,
soprattutto), ma dipendenti economicamente dal capitale finanziario dominante l'intero
sviluppo a partire dai centri imperiali.
Il problema dello sviluppo economico in genere, ma
anche dello sviluppo politico, civile e, generalmente umano per l'immensa
maggioranza della popolazione del globo, si poneva ormai nell'ambito
complessivo del dominio universale dell'oligarchia capitalistico-finanziaria,
attraversata dalla rivalità interimperialistiche, ma anche dal
conflitto tra il dominio stesso e lo sviluppo della riproduzione sociale in
forme moderne, capitalistiche, che veniva esportata, col capitale nei Paesi
dipendenti. Era il “risveglio”- attraverso la tragedia dello
sfruttamento, sradicamento, dell'oppressione- della stragrande maggioranza
dell'umanità, dall'India alla Cina al Messico all'Egitto ecc.- trascinata
violentemente nel mondo moderno, costretta ad uscire dalle forme statistiche di
riproduzione sociale complessiva caratteristiche dei Modi della produzione
precapitalistici.
Perché questo “risveglio”arrivasse a prender la forma di
lotte anticoloniali vittoriose, sarebbe occorso ancora un cinquantennio di
resistenza, rivolte, repressioni sanguinose e spesso ignorate, in tre
continenti. La crisi del dominio imperialistico durante la prima guerra
mondiale, con la rivoluzione russa, la fondazione dell'Unione Sovietica,
l'Internazionale comunista, poi l'indebolimento degli imperi europei nella
seconda guerra mondiale, la sconfitta del nazifascismo- furono gli antecedenti
dell'indipendenza politica, conquistata o concessa nelle ex colonie, e di un
loro sviluppo economico e civile- possibile, certo, non garantito o senza
intoppi.
Ma già nel 1921, con il proclama di Baku e la parola
d'ordine dell'unità dei proletari di tutti i Paesi e dei popoli
oppressi, la concezione strategica generale - e nuova - era quella
dell'egemonia di classe, su scala mondiale e Paese per Paese, nel
quadro della teoria leniniana dell'imperialismo.
Una volta avvenuta la spartizione delle risorse, dei
mercati, dei popoli del globo in sfere di influenza del capitale finanziario e
delle sue metropoli imperiali, e realizzata quindi una rete di dipendenze
dirette e indirette delle borghesie locali dal mercato mondiale cosi
configurato, non era più pensabile che le borghesie dei Paesi colonizzati,
assoggettati o “periferici” potessero percorrere la via “classica”(olandese,
inglese, francese) delle rivoluzioni borghesi: prima, instaurazione
di rapporti di produzione capitalistici distruggendo quelli precedenti, e
realizzando l'egemonia borghese nelle strutture economiche, giuridiche,
scientifiche della società civile, poi, conquista del potere
politico e costruzione di Stati moderni. Le borghesie “periferiche” erano in
genere deboli e subalterne economicamente, povere di tradizioni
democratiche, povere anche di quadri intellettuali, professionali, scientifici.
Culturalmente, scientificamente, e per la tecnica, non potevano che guardare al
“centro”, alle metropoli imperiali.
All'inizio del XX secolo, la più numerosa di queste
borghesie “non classiche”era quella russa.
In Russia, il capitalismo si sviluppa rapidamente, anche se
forse l'80% della popolazione era ancora rurale. Ma nello stesso tempo, la finanza
e la grande industria russa (isola non grande, ma moderna, nel amare contadino
e artigiano) dipendevano dai capitali stranieri (anche il bilancio dello Stato
russo era legato ai prestiti di banche britanniche e francesi). La Russia degli
zar era a sua volta un immenso impero, con più di 100 nazionalità non-russe
dominate; ed era una autocrazia, senza diritti politici, né diritti civili, di
fatto, per la stragrande maggioranza della popolazione. Da mezzo secolo, la
grande letteratura russa era- con poche eccezioni-patriottica,cioè
mirante a far riflettere i suoi lettori russi su se stesi e la loro condizione,
e ad aprire cosi le vie per una trasformazione, che doveva essere
emancipazione, e implicava l'abbattimento dell'ultimo e più dispotico ancien
regime.
Ma con la rivoluzione del 1905, e dopo di esse, la borghesi
russa aveva mostrato la sua incapacità di trasformazione rivoluzionaria. Il
decrepito e barbarico regime autocratico restava – e i capitalisti russi se ne
accomodavano tanto più facilmente, in quanto gli anni seguenti furono di
espansione economica, e di repressione poliziesca del movimento
operaio.
Da questo nodo di sviluppi contraddittori, in un Paese che
era per metà “imperiale” e per metà “periferia”, epitome per un verso
dell'unificazione capitalistica del genere umano come sviluppo
ineguale,e unico per altro verso perché unico era l'insieme di
contrasti, di grandezza e miseria, di umanità e barbarie, di arcaismi di massa
e di consapevolezza di minoranze illuminate che gli eran propri, nasce la
problematica dell'egemonia negli scritti di Lenin dal Che
fare? (1902), in poi.
Dapprima, riguardo alla Russia stessa. Solo il proletariato
avrebbe potuto prender la testa della lotta per l'emancipazione- cioè per la
democrazia, il suffragio universale, i diritti civili e politici, l'istruzione
obbligatoria universale e gratuita, la trasformazione della cultura di massa in
forme razionali e moderne, abbattendo le superstizioni diffuse, l'oscurantismo,
l'inerzia. Ossia: solo il proletariato, non più la borghesi , può prendere la
testa della rivoluzione democratico- borghese.
Questa è l'origine della teoria dell'egemonia. Essa si
sviluppa poi in Russia (la NEP), ma soprattutto nella teoria e nella pratica
della III Internazionale. In condizione diversissime, dalla Cina al Messico al
Brasile, ma poi anche in Europa con i fronti democratici antifascisti (dal
1935), si pone il problema politico delle alleanze. Ma queste
alleanze hanno portata strategica, non tattica soltanto, e sono alleanze
di classe, con quelle frazioni della borghesia o della massa contadina
che sono disponibili alla difesa antifascista, alle conquiste democratiche,
allo sviluppo nazionale e autonomo, e quindi prima o poi, apertamente
antimperialista. Dopo lo scioglimento della III Internazionale (1943), e la
vittoria sul fascismo, l'alleanza strategica con le “borghesie nazionali”
diventa questione centrale del movimento di liberazione delle colonie ed
ex-colonie, dall'Indonesia all'Iran, all'Egitto, “nasseriano”, più tardi ancora
all'Etiopia.- Qui non possiamo discutere i limiti (e gli errori)di queste
politiche. La concezione, e anche la percezione della realtà dello sviluppo civilizzatorio che
il capitalismo porta con sé, ma, dovunque possibile, con la classe operaia alla
sua testa, e quindi come instaurazione, a lungo termine, di un confronto di
egemonia con l'imperialismo.
Noi sappiamo che l'imperialismo ha contrattaccato e vinto in
gran parte.
Nelle metropoli (riduzione delle garanzie sociali ,
smantellamento del c. d. “Stato del benessere”, svuotamento delle istituzioni
politiche democratiche, mutamento della funzione dello Stato) e nelle
periferie assoggettate o ricolonizzate in forme nuove. Vuol dire questo che si
è perduta una battaglia nella lotta egemoniale per lo sviluppo democratico
complessivo, (per la democrazia- che- sbocca nel socialismo, in
termini un po' obsoleti)? O che si è entrati in una fase storica completamente,
qualitativamente nuova? E come lavorare per la ricostituzione di un soggetto
democratico, progressivo, o forse rivoluzionario, nel tempo nostro?
Queste, come tutti sappiamo, sono questioni pratiche brucianti, presenti. Formularle in modo adeguato, però, significa
né più né meno che orientarsi nel mondo di oggi. Si sosterrà qui che si tratta
di questioni di egemonia, e di lotta tra egemonie, cominciata con la fase
imperialistica dello sviluppo capitalistico, e che dura tuttora, anche se,
ovviamente, in condizioni mutate. Cominciamo col ricapitolare la nozione
teorica di “egemonia” (riprendendo il filo dal massimo teorico dell'egemonia come
rapporto di classe, Antonio Gramsci.)
II. La nozione di “egemonia” riguarda il
processo della vita sociale in tutti i suoi aspetti, cioè tutta la
riproduzione sociale complessiva. La produzione e riproduzione degli uomini
associati è bensì determinata dal rapporto di produzione
fondamentale (nel Modo di produzione capitalistico, quello di sfruttamento,
cioè del rapporto Capitale/Lavoro), ma è attuata attraverso tutte le
attività vitali degli uomini associati – attività lavorative non solo, ma anche
di educazione, insegnamento e apprendimento, di cura del corpo e della mente
(igiene, sanità, sport, riposo), di produzione.
In una società di classe, questo complesso di attività può tendere
a riprodurre, e dunque a perpetuare, il rapporto fondamentale di classe – nel
mondo moderno, capitalistico, il rapporto Capitale/Lavoro – oppure, al
contrario, a metterlo in crisi, a superarlo, quando la Riproduzione sociale
complessiva e il suo fondamento, la riproduzione materiale del corpo sociale
mediante il lavoro, entra in conflitto con il rapporto di
produzione fondamentale, quindi con la configurazione di classe della società
in questione.
Ma va tenuto presente che si tratta di processi storici: in altre parole, che stiamo parlando di forme di vita e di autoattuazione, o si può dire, di manifestazioni “umane”, complessivamente considerate, e via via divenute possibili. Operai, capitalisti, ma anche ingegneri e Istituti politecnici per produrli, scienziati specialistici, tecnici specializzati e Istituti tecnici o apprendistato per produrli, medicina sperimentale ecc. ecc. non sono pensabili al di fuori o “prima” della produzione capitalistica. E così non lo sarebbe la scuola di base obbligatoria e universale, che diventa indispensabile quando la popolazione lavoratrice deve almeno saper leggere, scrivere e far di conto. Neppure avrebbe senso immaginare una società feudale, o schiavistica, con diritti civili (libertà di movimento, di contratto, di compravendita) per tutti, o addirittura diritti politici, “volontà popolare”, suffragio universale e via dicendo. Tutto questo divenne pensabile, e poi possibile, in società plasmate dal Modo di produzione capitalistico e dal suo sviluppo – nel mondo moderno, appunto.
In secondo luogo, va tenuto presente che egemonia è un processo, anzi una figura determinata del processo sociale complessivo: non uno stato immobile, e neppure un equilibrio stabile. Perciò essa importa sempre una tensione, una tendenza, e un contrasto. Il contrasto può essere con resistenze alla penetrazione del rapporto di produzione dominante, e quindi dei modi di vita che esso viene plasmando – come nel caso delle masse contadine nell'Europa dell'800 e di parte del '900, che non si oppongono attivamente al capitalismo, ma tendono a conservare forme economiche, e forme di lavoro e di vita, ai margini del mercato6. Oppure può trattarsi di contrasto attivo, di lotta tra classi dominanti, o di lotta per affermare la loro egemonia su quelle subalterne. O, ancora, di lotta “dal basso”, che ha la prospettiva di nuovi rapporti di produzione e riproduzione complessiva, e quindi di nuova egemonia. Una egemonia (anche plurisecolare, come quella della borghesia inglese o francese) non è mai immobile.
Fatte queste osservazioni, possiamo fissare preliminarmente una nozione astratta di “egemonia”. Egemonia è un rapporto di classe. In quanto in tutti i rapporti sociali (ossia nella produzione e riproduzione di concreti esseri umani, dunque anche nelle istituzioni in cui questi operano ed esistono) prevale l'instaurazione, il perfezionamento, la riproduzione, la perpetuazione del rapporto di classe fondamentale (Capitale/Lavoro nel nostro caso), la classe egemone vede attuate e conservate le condizioni della sua esistenza come classe, del suo sviluppo, e, se vi è rapporto di sfruttamento, dello sfruttamento del lavoro delle classi subalterne. Nel quadro di questo sviluppo, si attuano, conservano e modificano anche le condizioni dell'esercizio del potere politico, culturale, ideale della classe egemone, esercitato in tutto il corpo sociale.
Questa nozione di “egemonia” è astratta, come si
è detto (e data qui preliminarmente, appunto per fissare le idee da sviluppare
di seguito, e i termini indispensabili. Lo è, perché necessariamente
tralascia i processi storici concreti, in cui una egemonia di
classe di realizza, in rapporto e scontro con altre classi, e ogni volta in
contesti economici, politici, culturali, istituzionali ben determinati
In quanto nozione del rapporto e
processo di classi, “egemonia” è prima di tutto una nozione storica, non immediatamente politica.
Da questo discendono alcune conseguenze.
1. “Egemonia” non si riduce a “potere”, anche se
implica potere, anzi molte forme di potere: quello che si esercita come costrizione,
con la violenza pubblica8, quello che è “costrizione silenziosa” (economica);
quello che è influenzare, sì, ma nel senso più lato e inevitabile
(poiché ogni educazione, ogni creazione e offerta di orizzonti di esperienza e
di pensiero, influenza gli allevati, educati, promossi,
aiutati, nel bene e nel male); e che è diverso dal potere che opera come
propaganda, e oggi, manipolazione e anticultura sistematica; ecc.
Ora: arrivare a detenere il potere (politico, di Stato) è un risultato di
lotte (di classe, cioè egemoniali); detenerlo ed esercitarlo, è
normalmente una parte dell'attuazione o dell'esercizio
dell'egemonia.
Tuttavia: non si dirà che una classe è “egemone” perché “ha
il potere”!9 Questa espressione è priva di senso. Prima di tutto, il
potere, politico o di Stato p. es., non è esercitato da una classe,
ma attraverso istituzioni, gestite da individui in carne ed ossa. Questi
operano, coscientemente o no, per conto, e talvolta ance in nome, di una
classe. La classe non è affatto una somma di individui, ma una totalità di
rapporti, un “insieme di rapporti sociali”10.
Tra questi rapporti ve ne è uno fondamentale, il
rapporto di produzione. Si sa bene che, nel mondo moderno, questo è il rapporto
di Capitale/Lavoro. Ma molte discussioni astruse sarebbero evitate, e si
avrebbero più chiare le idee, ricordando che quel rapporto è fondamentale semplicemente
perché esso concerne il fondamento – la produzione di “beni” (in
forma di merci cariche di plusvalore, e in cui il capitale si realizza, certo):
e che senza questi “beni” non ci sarebbe società né vita di uomini.
Ricordato questo, allora,
2. la corretta comprensione di “egemonia”
permette di evitare l'economicismo.
Tutta l'annosa discussione sulla misura o il modo in cui la
“base” determina la “sovrastruttura” è viziata fin dall'inizio da un
fraintendimento della teoria marxiana. Se dico che “base” è “forze produttive +
rapporti di produzione” - e infatti le forze produttive, “umane” e “naturali”,
ma mediate dal lavoro umano, non esisterebbero al di fuori dei rapporti di
produzione entro cui operano e di trasformano – ho già detto che il rapporto di
produzione fondamentale può venire sorretto, garantito, bloccato, modificato da
quelle “altre” attività umane, in cui si realizza la Riproduzione sociale
complessiva, e che costituirebbero la “sovrastruttura”. La quale non può
prodursi né esistere e operare se non c'è … quel fondamento, che se
proprio vi piace, potete anche chiamare “base”,
3. Si dice spesso che un partito, o talvolta un
gruppo, o anche un'ideologia o un modo di vita, è “egemone” in una condizione o
una determinata società13: si vuol dire che quel partito, o gruppo, o modo di
pensare ecc., è prevalente, ed esercita un potere, o anche una funzione di
guida, su altri gruppi, partiti, modi di vita ecc. - È compresa in questo
l'idea di un contrasto, di una competizione, e del prevalere di una parte su
altre. Fin qui, bene – ma soltanto fin qui. La nozione di modo di
produzione, e quindi quella di classi e di egemonia di classe, è logicamente a
monte dei processi politici, culturali ecc., che si instaurano nelle società di
classe e attuano (o mettono in forse) l'egemonia. Questa si realizza storicamente,
configurando in un processo lungo, per lo più secolare, tutta la vita
associata, e dunque creando un tipo di società.14 - In quanto rapporto e
processo di classe, la nozione di egemonia è assai più vasta della sfera
politica, culturale ecc. Essa riguarda il complesso delle attività attraverso
cui gli uomini di una determinata società producono e riproducono la loro vita
nell'ambiente non-umano, ovvero “natura”, e quindi fondamentalmente, ma non
esclusivamente, mediante il lavoro produttivo in senso stretto. Con tutte
queste attività gli uomini associati producono e riproducono, in definitiva, sé
stessi. Perciò “egemonia” è una categoria storica. Essa riguarda la
Riproduzione sociale complessiva, e in essa si esercita. Si attua dunque in una Formazione
economico-sociale (nella terminologia che risale a Marx), o in un
segmento di essa – come le singole nazioni o Stati sono oggi, nel mondo
capitalistico, segmenti, diversamente sviluppati e interconnessi, dell'unica
Formazione economico-sociale borghese, capitalistica.
4. Ma l'egemonia di una classe sfruttatrice non
significa oppressione della maggioranza sfruttata? Questo è un
punto da trattare con attenzione. Si sa che il sentimento dell'oppressione
subita, se resta solo sentimento, dà luogo a impulsi di ribellione
e tendenze anarcoidi15. Ma di fatto, l'oppressione è percepita; e, quel che più
conta, esiste realmente. E allora?
Il sentimento dell'oppressione non si risolve nello
“invidioso confronto” con i più fortunati (J.M. Keynes), non è “risentimento”
per la propria sorte (M. Scheler), non si spiega col fatto che, a differenza di quanto avveniva nella società tradizionale,
preborghese, la massa della popolazione è in grado di confrontare continuamente
la propria condizione con altre (B. Russell). Queste teorizzazioni appartengono
al sociologismo povero, che parte da “astratti individui” come dati, e poi li
riferisce gli uni agli altri – quasi che gli “individui” fossero pensabili
prima e al di fuori del processo sociale di cui sono, essi sì, i luoghi
dell'azione. Il “confronto”, caso mai, è tra le possibilità umane che,
in una data fase dello sviluppo storico, sono obiettivamente aperte e pensabili,
e solo perciò diventano anche più o meno confusamente, immaginabili. Queste possibilità umane esistono
obiettivamente. Il problema non è se esse siano attuabili “per tutti” (“tutti
ingegneri”, “tutti medici”, ma anche “tutti operai” è evidentemente fuori
questione). Ciò che ad esse è comune obiettivamente è la realizzabilità
materiale: p. es., oggi, sarebbe possibile (in un Paese avanzato) ridurre
drasticamente la giornata lavorativa, garantire alloggio, istruzione,
assistenza sanitaria. (ci si torna più avanti). La realizzabilità materiale (le
“risorse”, non solo economiche ma anche di capacità, abilità soggettive) non è
ancora, beninteso, realizzabilità sociale, o politica – ma quella è
condizione di questa, è ciò che la rende possibile. Questo possibile
obiettivamente inerente a un dato grado di sviluppo umano, cioè sociale, è
quello che G. Lukàcs chiama “genericità” o “adeguatezza allo sviluppo del
genere umano”17: adeguatezza che può realizzarsi, una volta
raggiunta, con la produttività del lavoro, la realizzabilità materiale, ma solo
attraverso tutta la vita sociale, dunque attraverso le lotte
sociali, politiche, culturali, che – in una società di classe – sono, nel
loro complesso, come unità in movimento, lotte egemoniali per
l'affermazione di quei rapporti di produzione e di riproduzione sociale
complessiva (di produzione e riproduzione di uomini) che siano adeguati e
conformi alla riproduzione e al potere della classe che si pone come egemone, e
che è già diventata.
Non si tratta dunque di negare o svalutare il sentimento
dell'oppressione, ma sì di intendere ciò che esso è. Come sentimento, esso
è nell'animo dei singoli; e non è ancora chiaro pensiero, né azione razionale.
Confusamente, c'è in lui la percezione del non attuarsi, in sé o in chi è
prossimo, di quello che “sarebbe umanamente possibile, se... le cose stessero
altrimenti, se... l'oppressione cessasse, se...”. Finché resta chiuso nel
sentire, questo “se”può arrivare al triste “dovrebbe essere” della coscienza
morale, che si sa nel giusto (“dovrebbe essere così, ma non è”) e contemporaneamente
nell'impotenza (“non è, anche se dovrebbe essere”)18. Ma non esce dal “qui e
ora”, non diventa processo, pensiero-azione. Il pensiero razionale e l'agire
che a lui adeguato, ed è suo, sono sempre collettivi; diventano
esperienza della contraddizione obiettiva, del lavoro e della lotta per
superare quel “sarebbe giusto, ma...” in cui la coscienza astratta si blocca.
Il pensiero, a differenza del mero sentire, non
può restar chiuso nell'animo mio, o uscirne come semplice grido e impulso di
rivolta. Esso esce fuori nel mondo degli uomini, è comunicazione e linguaggio
per definizione, si misura con gli altri (“discussione”), e con le cose:è
ragione che conosce e modifica il mondo. È, in generale, la forma in cui si muove il mondo degli uomini, e
perciò è obiettivo, e storico
Tutto questo va bene (dirà forse qualcuno). Ma (ecco
l'obiezione) – questo pensiero razionale, collettivo, obiettivo, storico, hai
appena detto che diventa lotta per attuarsi, per costruire un
mondo adeguato. E questa lotta, che appunto non ha da essere sogno
o mera rivolta – che possibilità ha, in pratica?
5. A questa obiezione, una volta fatta, non si
sfugge e non si può neppure cercar di aggirarla, predisponendo “in teoria” le
condizioni di un processo, che appunto è di lotta, e lotta storica, e non uno
schema, o un meccanismo ripetitivo. E allora? Allora – c'è l'esperienza,
collettiva anche lei (manco a dirlo), che non permette di predire l'andamento
di questa lotta qui, ma ha insegnato e insegna. E qualche
conclusione teorica, si, la permette.
Rivolta, si sa, non è rivoluzione. E non è neppure
transizione. “Transizione ” a un'altra formazione sociale vuol dire transizione
a un altra situazione egemonica, all'egemonia di un 'altra classe, a
rapporti di produzione diversi; e quindi, nel tempo, a modi nuovi di
produzione e di vita, per tutti i membri della società. Queste transizioni,
nella storia a noi nota, sono avvenute per lo più tramite rivoluzioni e cicli
di rivoluzioni, costituendo e ricostituendo nuovi blocchi storici20,
o unità-in-movimento, più o meno stabili, di classi egemonie classi subalterne.
Ma qualunque forma abbiano avuto quelle lotte, esse furono, in quanto capaci di
portare alla transizione, lotte egemoniali21, che portavano a
instaurare una nuova egemonia di classe. Oppure non arrivarono a tanto – quando
si cercò di rompere l'egemonia della classe dominante, la si costrinse in
alcuni casi a un compromesso, la si spinse a modificare il blocco storico con
le classi subalterne, (come avvenne nelle fasi di crescita della borghesia
prima e poi del movimento operaio): e si trattò allora di conflitto tra
un'egemonia sussistente e una potenziale, o soltanto in fieri.
Opera qui un'altra distinzione gramsciana importante, quella tra classe dirigente e classe dominante. Il primo termine vale per una classe capace, nell'attuare le sue istanze, di realizzare anche istanze di altre classi, pur subalterne – così la borghesia nella fase espansiva e rivoluzionaria. Il secondo vale per una classe che è dominante ancora, ma non più espansiva, non più capace di assimilare segmenti di altre classi alleate o subalterne, e che tende a trasformarsi in gruppo privilegiato o in oligarchia22.
Si è detto che “egemonia” è una categoria storica. Nelle
rivoluzioni borghesi classiche (come l'olandese e l'inglese nel '600, la
americana e più la francese nel '700) le rivendicazioni antiassolutistiche e
antifeudali della borghesia si presentavano come affermazioni di diritti.
.
Facendo trionfare in tutto o in parte queste rivendicazioni,
che si presentavano come ideali “umani”, come “diritti dell'uomo”, la borghesia apriva
di fatto nuove vie di sviluppo e di autorealizzazione anche ad elementi o
frazioni delle classi subalterne. L'accesso alla proprietà borghese, cioè
all'artigianato, alla piccola industria, al commercio, collegati
all'urbanizzazione, è stato per generazioni uno stimolo potente di integrazione
di frazioni consistenti di popolazione, e ciò in senso obiettivo, cioè
economico, e anche soggettivo. L'espansione economica complessiva, portato
dalla produzione capitalistica, permetteva ed esigeva nuove imprese, nel
commercio, nei trasporti, meno spesso nell'industria vera e propria: se era
ridicolo predicare agli operai “Diventate capitalisti!” (ma lo si predicò), non
pochi piccoli capitalisti, nell''800 e ancora in parte nel '900, ebbero un
nonno operaio. (Si parla sempre, qui, dei Paesi borghesi “classici”, diventati
poi metropoli imperialiste.) - Ancora: l'istruzione pubblica apriva la via
delle professioni a una minoranza di “capaci e meritevoli”, che venivano
integrati, talvolta nel corso di due-tre generazioni, nel ceto medio borghese.
Ancora, e più in generale: il capitale non crea la scienza, ma la usa, e quindi
la esige: la scienza è infinita, crea linguaggi universali, e può (non: deve
necessariamente) contribuire a creare forme di linguaggio e coscienza
universalmente umane.
In breve: la borghesia “classica” era una classe espansiva, capace di integrare in sé elementi di altre classi, e di assimilarli. E fu, nella fase pre-imperialistica, una classe progressiva: nel senso primario e obiettivo, che lo sviluppo indefinito della produzione capitalistica aveva una funzione civilizzatoria26: la generalizzazione della produzione di merci rompeva l'idiotismo localistico, metteva gli uomini in contatto con un mondo più vasto, li spingeva a cercare strade sempre nuove – sebbene queste strade, per i più, fossero poi quelle dello sfruttamento spietato, ma nello sviluppo della produttività del lavoro sociale. E nelle vicende politiche, fin verso il 1870: finché le rivendicazioni antifeudali e di libertà abbattevano ostacoli all'espansione capitalistica e all'egemonia borghese in tutte le sfere della società, e non aprivano la porta, nella loro “contaminazione” con esigenze democratiche, p. es. il suffragio universale, l'istruzione generale e gratuita, al proletariato e alle nuove classi subalterne, la borghesia in generale le portò avanti, le sostenne, e spinse il “popolo” a battersi per esse.
6. Ma l'obiezione, giustamente, ritorna. E
allora? - si dirà. Tutto questo è acqua passata. Queste lotte egemoniali, i
blocchi storici che la borghesia ha costruito e rimodellato quando minacciavano
di rompersi, sono storia di ieri. Noi ne veniamo, e perciò è
bene studiarle e capirle. Ma ora? Quali prospettive può avere una lotta
egemoniale che non miri a instaurare l'egemonia della borghesia (progressiva in
altri tempi, ma ora no davvero...), ma i rapporti di produzione e di via che
vadano al di là del capitalismo in quanto fondamento dell'egemonia borghese?
Qui la considerazione teorica, concettuale, può fare ancora
una deduzione, e un rimando.
La deduzione è questa: se, e nella misura in cui, le lotte attuali
e future prossime riusciranno a essere lotte per l'egemonia, cioè per
trasformare la realizzabilità materiale di nuovi rapporti di produzione e di
vita(che c'è, sostanzialmente), in prospettiva effettiva dell'attuazione di
questi rapporti(e dunque sia nelle cose, nelle istituzioni economiche, civili,
politiche, della formazione, che negli uomini, nel loro modo di essere, di
pensare sé stessi e gli altri, di agire collettivamente) – allora queste lotte,
e tutto quelle che le prepara nella conoscenza e nell'organizzazione non
saranno soltanto rivolta, o resistenza nobile ma residuale, e simili, ma avvio
alla transizione. Quanto questo avvio sarà lungo, con quali processi
rivoluzionari, e altri, la deduzione concettuale non può dire.
In secondo luogo, il rimando all'esperienza. C'è stata una
lotta egemoniale, non per l'instaurazione dell'egemonia borghese, ma per il suo
superamento, nel passato recente, in vari Paesi, e anche in Italia? Certo che
c'è stata, e si chiamava comunemente (fino agli anni '70 circa) lotta per
l'egemonia della classe operaia, nel secondo blocco storico italiano recente,
quello uscito dalla lotta antifascista, dal “Secondo Risorgimento”, e dal
compromesso di classe (solo e vero compromesso “storico”) iscritto nella
Costituzione della nostra Repubblica (Art. 1: “Repubblica democratica fondata
sul lavoro”).
L'Italia uscita dalla seconda guerra mondiale era un'epitome
del mondo di allora (come la Russia, mutatis mutandis, lo era stata
all'inizio del '900). Era innanzitutto un Paese industriale, con un capitalismo
avanzato, ma con una semicolonia interna, il Mezzogiorno. Era poi un Paese in
cui la borghesia aveva abbandonato la sua funzione nazionale, perseguendo un
progetto di imperialismo subalterno (lo “imperialismo straccione” dell'inizio
del secolo, fino al c.d. “intervento” del 1915, e all'insensata “guerra
parallela” del 1940). Un paese a sovranità limitata dal 1938, e la cui
sovranità era stata restaurata, in parte grazie all'azione della classe operaia
nella Resistenza. Un Paese la cui borghesia cercò e trovò, dopo il '45, una
nicchia nel nuovo mercato mondiale configurato dalla prevalenza industriale e
monetaria statunitense, basandosi prevalentemente sui bassi salari, piuttosto
che sulla ricerca e l'innovazione, salvo quella importata. E dove però la
borghesia, con il forte sviluppo industriale degli anni '50 e '60, e pur
continuando l'emigrazione di massa, seppe dare una grande risposta di classe
alla sfida della “unità degli operai dei contadini”, del Nord e del Sud, svuotando
le campagne e introducendo, entro certi limiti, un regime di alti consumi e di
protezione sociale. Quando questo regime fu di nuovo sfidato, alla fine degli
anni'60, da lotte che si proponevano l'instaurazione di diritti sociali per
la sanità, l'alloggio, i trasporti, la previdenza, l'istruzione pubblica e
generale fino alle scuole superiori, insomma per una sicurezza di vita di ogni
lavoratore nella “Repubblica fondata sul lavoro”, e dunque per l'apertura di prospettive
di sviluppo umano quanto meno per chi volesse e sapesse perseguirle -
quando, dico, queste rivendicazioni furono poste e sembrarono per qualche tempo
attuabili, vi fu chi parlò di “introduzione di elementi di socialismo” nella
vita della nostra Repubblica, pur Paese capitalista (e imperialista-subalterno).
Sbagliava?
Qui si tratta solo, per noi, di sviluppare la nozione di egemonia e di lotta egemoniale. La lotta politica può modificare comportamenti collettivi, e ottenere cambiamenti nell'ordinamento, nelle istituzioni pubbliche. Sancire dei diritti sociali non significa ancora realizzarli nella vita di tutti e di ciascuno (come sappiamo anche troppo bene): occorre per questo una grande forza politica,
La borghesia ha potuto essere indotta a questa sorta di compromessi
storici, per es. in alcuni Paesi europei, nella fase c.d. “fordista”,
e della presenza di un sistema concorrente, il “campo socialista” (che si
presentava come uno dei “tre reparti” del movimento democratico mondiale, gli
altri due essendo la classe operaia dei Paesi industrializzati, e il movimento
di liberazione dei Paesi “periferici”). Ma certamente le instaurazione piena
dei diritti sociali, che appunto non sono, per la forma della loro
realizzazione, assimilabili ai “diritti civili” e “politici” delle rivoluzioni
democratico-borghesi classiche, non poteva non urtarsi, da un lato con le
esigenze del capitale in genere, dall'altro con tutte le forme giuridiche,
amministrative, di vita associata in genere, che l'egemonia borghese aveva
instaurato, in modi diversi, nei singoli blocchi storici, cioè
nelle nazioni e Stati borghesi moderne.
Questa è la questione di egemonia – cioè dei rapporti di
forza tra le classi, che naturalmente si pongono e modificano non solo nei
singoli Paesi, ma ormai in tutta la Formazione economico-sociale, di cui i
singoli Paesi, nella fase imperialistica, sono segmenti. L'ipotesi fatta qui
sopra avrebbe implicato una lotta egemoniale, condotta dal
movimento di classe e democratico del periodo in questione, e capace di far
valere diritti sociali, che – se realizzati fino in fondo, a
cominciare dal diritto al lavoro – vanno al di là dell'orizzonte
borghese.
Ma resta vero che oggi, in un Paese avanzato, si potrebbe
ridurre drasticamente la giornata lavorativa, garantire reddito di lavoro per
tutti, istruzione previdenza sanità alloggio per tutti, ecc.? In astratto,
certo, resta vero. Pero: la realizzabilità materiale, appunto, non
è ancora realizzabilità concreta (ne è la condizione di possibilità, come
abbiamo visto).
E tuttavia, la realizzabilità materiale dei
diritti sociali non è scomparsa. È vero: trent'anni dopo, in presenza delle
rovine di quei diritti sociali, e della nuova tappa dell'imperialismo, si
tratta innanzitutto di vedere come la borghesia, essa stessa mutata, non più
espansiva ma oligarchica, modifica il suo blocco storico di classi subalterne,
e di popoli subalterni nella “periferia” ricapitalistizzata e ricolonizzata. E,
senza dubbio, si tratta di ricominciare dopo una grande sconfitta. Ma chiunque
affermi seriamente che l'orizzonte, non importa quanto lontano, è quello di una
fuoruscita dal Modo di produzione capitalistico, pone una questione di lotta
egemoniale, e ha obbligo di pensare conseguentemente, e indicare, come ritiene
possa configurarsi un soggetto di classe di questa lotta.
Non importa qui se tale soggetto sia pensato come tutto da
ricostruirsi in un lavoro e una lotta assai lunga, ecc. - La questione è
un'altra: chi afferma (come Hardt e Negri, ma non solo) che la transizione non
avrà più soggetto di classe, afferma con ciò stesso di pensare a una
transizione (rivoluzionaria??) diversa nel genere, imparagonabile a tutte le
transizioni e trasformazioni sociali del mondo moderno, borghesi o socialiste
che fossero. Anche questo è lecito, beninteso. Ma ha alcune conseguenze. Non si
tratta solo dei mezzi politici (non violenza, Gandhismo, movimentismo ecc.). si
tratta di fondare e argomentare razionalmente un progetto storico senza
precedenti storici, e senza riscontri nella costituzione di classe che è pur
quella del presente. Se se ne è capaci, lo si faccia. Ma qui non valgono le
frasi (“situazione inedita”, “postmodernità” “fine della storia” e via
vaticinando).
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